L'Istituto Comprensivo Brancati di Catania ha realizzato un progetto sulla conoscenza della città da parte degli alunni che vivono in periferia. Nell'ambito del progetto è stata organizzata una visita alla città di Catania che ha coinvolto tre professori della scuola e gli alunni della classe I D.

visita a Catania: un momento della lezione all'apertoLa visita alla città è stata effettuata il 21 marzo 2016. Alle 8,05 ventidue alunni della classe I D dell' Istituto Comprensivo V.Brancati, accompagnati dai professori Marino,  Pappalardo e Laudani, si sono dati appuntamento in una piazzetta di Librino per una visita alla città. Erano presenti anche i loro genitori, venuti ad accompagnarli. Dopo avere indossato dei cappellini gialli, forniti dalla scuola, alunni e  professori hanno atteso l'arrivo dell'autobus 925 che li avrebbe condotti al centro di Catania. Una volta arrivati in centro hanno sostato in Piazza Duomo, ammirando l'obelisco con l'elefante, il Duomo, la fontana dell'Amenano e la fontana dei sette canali. Qui un anziano signore li ha intrattenuti con degli aneddoti e alcune canzoni siciliane, e i ragazzi hanno cantato insieme a lui. Il gruppo si è poi diretto verso il teatro greco-romano, dove gli alunni hanno ascoltato la spiegazione dei professori. Si sono poi recati alla casa Liberti, che affaccia sul teatro, dove hanno potuto osservare gli arredi e le fotografie dei proprietari e alcuni reperti archeologici del teatro. Usciti dall'edificio hanno  ammirato la parte posteriore dell'odeon, che attualmente non si può visitare. In seguito il gruppo si è recato alle terme della rotonda,  osservando i resti della costruzione. Fuori dalle terme i ragazzi si sono fermati per uno spuntino. Si sono quindi recati al Palazzo Platamone, dove hanno visitato il cortile e ascoltato la spiegazione dei professori. Giunti in Piazza Teatro Massimo gli alun-ni  hanno ammirato l'esterno del Teatro Bellini e hanno fatto una breve sosta in un bar. Si sono poi recati alla Villa Pacini, dove hanno potuto giocare e rilassarsi. Da lì sono andati a prendere l'autobus urbano che li ha ricondotti alla piazza dalla quale erano partiti, e dove hanno trovato i genitori ad aspettarli.
La giornata è stata molto piacevole ed è trascorsa senza incidenti. I ragazzi sono stati disciplinati e attenti alle spiegazioni, hanno fatto domande e hanno riscosso la simpatia dei passanti, incuriositi alla vista del gruppo dai cappellini gialli.

Barbara Laudani