l'orchestra dell'istituto

Nella Scuola Secondaria di Primo grado è attivo un intero corso (la sezione B) per lo studio di uno strumento musicale.

Gli strumenti musicali attivi sono:

• clarinetto
  • violino
  • violoncello
  • pianoforte

L’indirizzo Musicale viene introdotto nell’anno 2003. Da allora questo indirizzo si è sviluppato, evoluto e  perfezionato, sino a formare la consolidata Orchestra “Vitaliano Brancati”, formata da un minimo di quaranta ad un massimo di sessanta elementi.

L’indirizzo Musicale è strutturato nel seguente modo:

• Il percorso formativo musicale ha inizio già con la presentazione dei quattro strumenti musicali durante il completamento della classe 5a della Scuola Primaria, tramite l’ascolto e la partecipazione in “Lezioni Concerto” che serviranno a sensibilizzare la conoscenza dell’alunno in merito a delle caratteristiche fisiche e acustiche dello strumento e del suono.
  • La prova di ingresso per la sezione adibita allo studio dello Strumento Musicale consiste nell’eseguire una prova attitudinale musicale, basata su prove ritmiche e di intonazione svolte da una apposita commissione dei docenti di Strumento e del docente di musica i quali daranno una valutazione, offrendo all’alunno/a la possibilità di inserirsi all’interno di una graduatoria affissa all’albo.
  • Ad ogni alunno verrà data la possibilità di scegliere, al momento della suddetta selezione, tre preferenze in ordine di priorità che, in base al punteggio ottenuto, darà la possibilità di essere scelto sia per la prima oppure per la seconda o terza preferenza espressa.
  • Le lezioni avranno durata di un’ora settimanale per ciascun alunno e verranno svolte individualmente, ognuno con i proprio docenti, in orario pomeridiano concordato con i genitori dell’alunno.
  • Gli alunni che seguono il corso di strumento musicale effettuano 33 ore settimanali.
  • Durante l’anno verrà eseguita 2 ore settimanali per la “Musica d’insieme” la quale ha come scopo l’idea dell’insieme, del confronto, della preparazione nell’affrontare il “pubblico” per le manifestazioni ed i concerti che verranno proposti da enti esterni o all’interno di manifestazioni proposte dall’Istituto stesso. Durante le ore di musica d’insieme si svolgono anche le attività di teoria e solfeggio.
  • Durante il corso del triennio, verranno svolte varie attività concertistiche come Manifestazioni e Rassegne di vario genere, Concerti con Orchestra e gruppi da camera, Concorsi sia con Orchestra che in qualità di solista.
  • Alla fine del triennio gli alunni riceveranno un attestato di merito.

Il triennio musicale è e deve essere finalizzato alla preparazione metodica musicale degli alunni preparandoli all’inserimento di un mondo professionale con, inizialmente, l’immissione presso un Liceo Musicale Coreutico o Pareggiato come L’Istituto Superiore di Studi  Musicale “V. Bellini” di Catania.

Inoltre, lo scopo dell’Indirizzo Musicale è di sensibilizzare e preparare gli alunni verso questa grande arte chiamata “MUSICA”, la scoperta  emotiva ed educativa che essa ci offre, l’esternare in maniera spontanea e fluida, tramite la tecnica e lo studio musicale, tutto quello che ci circonda così facendo a sua volta essere trasmessa agli altri in modo da condividere tutti le stesse tenere, romantiche, aggressive, accattivanti, drammatiche, classiche e soavi sensazioni.

L’Orchestra “Vitaliano Brancati”

L’orchestra “Vitaliano Brancati” si forma nel 2007 sotto la guida del Prof. Gaetano Cristofaro, docente attuale di clarinetto presso l’Istituto, referente dell’indirizzo musicale e direttore dell’Orchestra,  inizialmente formata da pochi alunni ma che durante gli anni si espande grazie al consolidamento dei docenti di pianoforte, Prof.ssa Antonella Faliti, di violino Prof.ssa Alexandra Dimitrova e di violoncello Prof.ssa Raffaella Teresa Suriano.

Essa è formata da un organico vasto  e variegato avvalendosi dei fiati (che comprendono clarinetti alunni interni  ed ex-alunni che hanno aggiunto il colore dei sassofoni alto e tenore),  degli archi (che comprendono violini, viola e violoncello), dei pianoforti che forniscono sia il suono pianistico che quello manipolato da effetti per simulare gli ottoni. Infine si avvale del supporto armonico di un basso elettrico e della speciale partecipazioni degli alunni della classe I,  i quali suonano percussioni varie, apportando anche l’aspetto ritmico e non solo armonico.

Negli anni l’attività concertistica dell'Istituto si è intensificata attraverso la partecipazione in diverse Rassegne e Concerti, ottenendo positivi consensi di pubblico e classificandosi tra i primi, secondi e terzi posti in vari Concorsi Nazionali eseguiti presso la città di Catania, come il Teatro Massimo “V. Bellini”, il Teatro Sangiorgi, il Centro Fieristico Ciminiere, il Cortile Platamone, “Musica in metro” e in Provincia.

Il repertorio comprende composizioni di stile Classico, Moderno, Jazz, Etnico, Popolare affacciandosi anche alla conoscenza della musica moderna “Free -Sperimentale” o così definita “Conduction”.

Dott.ssa Elga Maria Grazia Schembri