Per il primo anno una rappresentanza degli alunni della scuola secondaria ha partecipato al "Solar System Tour", iniziativa organizzata dall'Osservatorio Astrofisico di Catania che si propone di unire la passione per le discipline scientifiche a quella per lo sport.

La manifestazione si è svolta sabato 26 novembre presso gli impianti del CUS Catania, dove è stato realizzato un Sistema Solare in miniatura con dieci grandi pannelli, 3D da un lato e didattici dall'altro, con informazioni sui principali corpi celesti dal Sole sino a Nettuno e oltre.

gli studenti nella fase di preparazione alla competizione di astronomiaI nostri alunni che hanno partecipato sono Giuseppe Aiello, Vera Buonvenga, Federica Faro e Scordo Giuseppe, delle classi 3B, 3C e 3E, accompagnati dai rispettivi insegnanti di Scienze (M. Fichera, R. De Pietro, C. Siragusa).

Alla manifestazione hanno partecipato istituti scolastici di varie parti della Sicilia e i nostri alunni, pur ottenendo più che positivi risultati nella gara di cultura astronomica, non sono riusciti a piazzarsi nei primi tre posti della graduatoria. Certamente nei prossimi anni aumenterà l'impegno del nostro Istituto per gli studenti anche verso questo affascinante settore della conoscenza.

Maria Fichera