Anche nella nostra scuola un “Posto Vuoto”.

lavori della Giornata Internazionale vittime della violenza maschileNell’ambito del progetto alla legalità e cittadinanza attiva, gli alunni della nostra scuola hanno voluto creare un posto vuoto in memoria delle donne vittime della violenza maschile. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro.

Il posto vuoto vuole quindi simboleggiare una Assenza, una donna che non c’è più ma che avrebbe potuto e dovuto esserci. Gli alunni delle classi 2 e 3 B hanno creato cartelloni con scritto riflessioni, pensieri e frasi su cui riflettere e sperare che altri riflettano.

lavori della Giornata Internazionale vittime della violenza maschileIl posto vuoto, quindi, sistemato all’ingresso della nostra scuola vuole invitare tutti, adulti e ragazzi, futuri adulti di domani, ad avere rispetto della donna e della vita e sottolineare il quotidiano impegno e contributo che ogni donna, come mamma, moglie, ballerina, insegnante…. sa dare alla società e prevenire e contrastare ogni forma di violenza.  In modo particolare gli uomini vanno educati, in famiglia e nella scuola, a riconoscere che la violenza contro la donna e qualunque essere non li rende veri uomini ma solo esseri meschini.