Tipo di intervento: Produzione artistica e culturale

Numero destinatari :

• 9 Allievi Scuole Primaria ,classi 4^ e 5^
  • 10 Allievi Scuola Secondaria ,classi 1^ ,2^,3^

Numero delle ore: 30

Titolo Modulo:  “Terracotta per  Bellezza”

Descrizione Modulo: Il Progetto mira a ricostruire un’integrità spezzata , facendo ritrovare identità e specificità del luogo a un “non luogo “ fra i tanti di Librino, quartiere alla periferia della città di Catania .Si intende affermare il quartiere di Librino non come periferia della città ma come parte della Sicilia, come luogo di bellezza puntando al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• Ridisegnare il quartiere nella sua fisionomia urbanistica e turistica per riconsegnarlo ai cittadini e ai turisti con un nuovo ruolo quello cioè di Museo all’aperto.
  • Manifestare l’identità con la bellezza affermando la consapevolezza dell’essere bello e donando al luogo un valore che abbatta l’anonimato delle coscienze,problematica tipica di tutte le periferie urbane contemporanee.

Tale “non luogo” è stato individuato nell’Asse Attrezzato all’ingresso del quartiere catanese,un muro in origine cementizio ,che è stato valorizzato rivestendolo di terracotta creata dagli studenti delle scuole del quartiere con la collaborazione degli artisti.

Descrizione degli Obiettivi e dei Contenuti  delle attività del modulo:

1. Recupero di alunni inadempienti e a rischio.
  2. Socializzazione e rispetto di sé ,degli altri ,dei luoghi e delle cose.
  3. Stimolo alla creatività.
  4. Potenziamento delle capacità di concentrazione.
  5. Sviluppo e potenziamento delle capacità di apprendimento.
  6. Sviluppo del senso di condivisione degli spazi del quartiere.
  7. Educare al rispetto e alla cura del paesaggio circostante come bene comune.
  8. Conoscenza e uso della terracotta e dei colori.
  9. Avviamento alla formazione artistico-professionale

METODOLOGIE:

• Verranno eseguite attività di manipolazione e creazione di manufatti in terracotta per rivestire l’Asse Attrezzato seguendo una continuità con il lavoro precedentemente avviato negli anni passati.
  • Gestione dei lavori di gruppo.
  • Osservazione del paesaggio circostante.
  • Realizzazione dei manufatti e cottura in forno.
  • Decorazione con smalti.

TEMPI E LUOGHI

Il progetto prevede 30 ore di attività che si svolgeranno in orario extrascolastico nel Laboratorio Artistico della Scuola – sede centrale.

VERIFICHE E VALUTAZIONI

Verifiche in itinere e verifiche finali