logo erasmus+Siamo lieti di comunicare che è stato autorizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE il progetto “Gamificando el Aula” a cui il nostro istituto partecipa in qualità di scuola partner. Di durata biennale, con inizio nel mese di settembre 2017 e chiusura nel mese di agosto del 2019, esso è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, KA2, partenariati strategici, settore istruzione scolastica.

Gamificando el Aula è coordinato dall’istituto spagnolo Sierra de Gádor di Berja, che si avvale, oltre che della nostra, della collaborazione dell’istituto  inglese Graham School di Scarborough e dell’Istituto tedesco Gesamtschule Battenberg di Battenberg.

Il progetto, avente come obiettivo principale la cooperazione e scambio di buone pratiche, si occupa di promuovere la dimensione europea e lo scambio tra scuole di nazionalità diverse, di favorire il plurilinguismo nonché l’uso consapevole  delle nuove tecnologie nel processo di insegnamento/apprendimento.

Il progetto favorirà una didattica interdisciplinare, collaborativa, interattiva e integrata anche grazie all’utilizzo della piattaforma eTwinning  scelta quale luogo di incontro virtuale di tutti i partecipanti al progetto, sia docenti che alunni.

Il progetto, infine,  prevede varie azioni di mobilità per docenti e alunni, con cui si avrà la possibilità di visitare per alcuni giorni le realtà scolastiche di paesi stranieri, ma soprattutto di lavorare sulle tematiche inerenti il progetto.

La responsabile del progetto

Prof.ssa Giovanna Cannavò