In occasione del 70° Anniversario della nostra Costituzione, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha promosso l’iniziativa “Il Viaggio della Costituzione”, tour in dodici tappe per segnare un percorso tra la nascita della Repubblica e i nostri giorni.

La seconda tappa, dopo Milano, ha avuto come sede la città di Catania ed è stata dedicato all’ Art.2 della Costituzione: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.

 I ragazzi hanno cominciato la visita intonando, con profondo senso patriotico, l’Inno d’Italia e poi con la lettura degli articoli, declinati su pannelli luminosi e supportati da immagini che hanno fatto riflettere, in particolare, sull’importanza della solidarietà e sull’accoglienza.

Particolare momento di gioia è stato per i ragazzi apporre la loro firma, per mezzo di  touch screen, accanto a quella del primo Presidente, Enrico De Nicola. Ovviamente nostri alunni hanno firmato tutti come cittadini e a nome della “Città Brancati”.

Per i ragazzi partecipanti l’esperienza è stata significativa perché sono entrati, come cittadini, attraverso le immagini, le voci, come quella di Benigni, del Papa, di Mattarella, nel loro volere essere cittadini di oggi che crescono nel rispetto dei principi della Democrazia, di cui tutti loro sono chiamati a prendersene cura, perché fondamento della storia dell’Italia democratica e dei cittadini italiani.

Giusi Nicolosi