progetto Erasmus: un momento della riunioneL’Istituto Comprensivo Vitaliano Brancati di Catania ha partecipato al transnational meeting previsto dal progetto Erasmus+, KA2, “Gamificando el Aula” organizzato presso l’Istituto coordinatore del progetto, l’IES Sierra de Gádor di Berja (Spagna). I dirigenti scolastici e i docenti coordinatori degli istituti coinvolti (IES Sierra de Gádor di Berja,Spagna; Graham School di Scarborough, Regno Unito; Gesamtschule Battenberg di Battenberg, Germania; IC V. Brancati, Catania) hanno pianificato e calendarizzato le attività didattiche e gli  incontri transnazionali previsti per l’anno scolastico in corso e per il successivo (vd. https://www.tiki-toki.com/timeline/entry/930776/GAMIFICANDO-EL-AULA/ ).

I principali obiettivi che Gamificando el aula  si propone sono:

  • migliorare le competenze linguistiche e favorire il plurilinguismo;
  • Potenziare e rinnovare le metodologie didattiche nel processo di insegnamento/apprendimento attraverso l’uso del cooperative learning, della ludicizzazione (Gamification) e della classe invertita (Flipped classroom).
  • Valorizzare e tutelare il proprio patrimonio culturale e, al tempo stesso, ampliare gli orizzonti e le aspirazioni grazie alla conoscenza di realtà e culture differenti;
  • favorire l’uso didattico delle TIC nel processo di insegnamento/apprendimento.

È possibile visitare la pagina pubblica del progetto cliccando nel seguente link: https://twinspace.etwinning.net/45891/home); gli alunni e i docenti coinvolti, invece, possono accedere direttamente al Twinspace, la piattaforma eTwinning scelta quale spazio virtuale di incontro, inserendo le proprie credenziali nella seguente pagina: https://twinspace.etwinning.net/unauthorized.

 

Nella foto, nella sala di rappresentanza del Comune di Berja durante l’incontro con le autoritá locali, da destra: José Antonio Cárceles, docente coordinatore per l’IES Sierra de Gádor, Luis Jiménez Sánchez, dirigente dello stesso istituto, Felice Arona, dirigente dell’IC V. Brancati, Antonio Torres López, sindaco di Berja, Ana Isabel Brígido, docente coordinatrice per l’Istituto Graham School, Giovanna Cannavò, docente coordinatrice per l’IC V. Brancati e Sebastian Wolff, docente coordinatore per l’Istituto Gesamtschule Battenberg.

logo unione europea erasmus+