logo eTwinningSiamo lieti di comunicare che gli alunni della classe IIIB (dell’istituto secondario di primo grado) hanno ottenuto un prestigioso riconoscimento  per aver partecipato nello scorso anno scolastico 2016/17, insieme alla loro docente di lingua spagnola Giovanna Cannavò, al progetto Etwinning “D.E.P.O.R.T.E.: Desarrolla el Español con Pasión, Objetivos, Retos y Trabajo en Equipo”, un progetto internazionale realizzato in collaborazione con Istituto IES Tavernes Blanques, Tavernes Blanques (Spagna), con l’Istituto EREA Jean Isoard, Montgeron (Francia), con il liceo Félix Faure, Beauvais (Francia).

Il progetto ha, infatti, ottenuto il certificato di qualità nazionale (QL) eTwinning 2016 (cfr. http://etwinning.indire.it/progetti-vincitori-dei-certificati-qualita-nazionale-europea-2017/).  

"Il Certificato di Qualità Nazionale è un riconoscimento concreto per insegnanti e scuole per l’alto livello qualitativo delle loro attività eTwinning. Per gli studenti rappresenta un incentivo ai loro sforzi e, per la scuola in generale, una pubblica affermazione del suo impegno e apertura nei progetti di collaborazione europea." Cit.: http://etwinning.indire.it/riconoscimenti-e-premi/

certificato di qualità nazionale (QL) eTwinning 2016Dopo il Quality Label nazionale il progetto ha inoltre ricevuto dall’Agenzia Europea Etwinning anche lo European Quality Label (Certificato di Qualitá Europeo), conferito dall’Unità Europea eTwinning alle scuole per progetti nei quali almeno due partner di paesi diversi hanno già ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale.

Di seguito il testo della mail con la comunicazione ufficiale della notizia ricevuta dalla prof.ssa Cannavò:

“Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning "D.E.P.O.R.T.E : Desarrolla el Español con Pasión, Objetivos, Retos y Trabajo en Equipo". Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei. Riceverai quindi il Certificato che potrai inserire sul tuo sito Web ed esporre a scuola, in modo che tutti possano vederlo. Inoltre, il tuo progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.”

cerificato eTwinning quality labelInfine, ecco il link del twinspace, ossia lo spazio virtuale di realizzazione del progetto: https://twinspace.etwinning.net/24156/home

Giovanna Cannavò