piantumazione di piante aromatiche nel plesso CardinaleQuest'anno la Festa dell'albero nel nostro istituto è divenuta “Settimana della Natura”: questo perché dal 20 al 24 novembre la maggior parte delle classi, dall'infanzia alla secondaria di primo grado, ha celebrato questo importante appuntamento.

Alcuni alunni sono stati impegnati nella “piantumazione” di nuove piante, come la Ginestra e il Lentisco o piante aromatiche nelle aree verdi della scuola, altri studenti hanno partecipato alle visite d'istruzione al Frantoio di Adrano, altri ancora si sono recati alla Vecchia Ansa del Simeto.

In tal luogo, grazie all'attiva presenza dei volontari del WWF, gli alunni hanno potuto effettuare attività sia di birdwatching della fauna del fiume, sia di riflessione sulle nefaste conseguenze dei devastanti incendi che hanno martoriato la Sicilia nella scorsa estate.lezione nell'Oasi del Simeto in area percorsa dagli incendi

Oasi del Simeto - I bambini costruiscono piccoli binocoli per il birdwatchingDocenti e personale specializzato hanno rilevato con estrema gioia un forte coinvolgimento da parte di tutti gli studenti, che hanno manifestato un forte interesse per ogni stimolo naturalistico ed hanno più volte espressamente chiesto di potere ripetere esperienze immersi nella natura.

L'insegnante Referente di Ed. Ambientale: Maria Teresa Stievano