la scrittrice Mazza durante la sua relazione“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa.” (Anonimo)

E’ significativo citare questo aforisma per raccontare l’esperienza vissuta dalle classi della Scuola secondaria di I grado; giovedì 21 dicembre, la scrittrice Viviana Mazza, corrispondente esteri del Corriere della Sera, ha incontrato gli alunni della nostra scuola per avviare un confronto sul libro “Ragazze rubate” edito nel 2016 da Mondadori. Gli studenti, dopo una breve introduzione dell’autrice, sono intervenuti ponendo domande pertinenti al testo ed esprimendo osservazioni e riflessioni attinenti alle tematiche trattate.

Dialogare con la scrittrice, cioè con la persona che ha pensato e scritto le storie, ha offerto l’opportunità ai ragazzi di cogliere le scelte stilistiche della narrazione e di conoscere il punto di vista dell’autore.

Tale iniziativa, che fa parte del progetto didattico” E’ tempo di libri a Librino”, è stata ideata nell’ottica dell’interdisciplinarità: infatti gli interventi musicali del coro delle voci bianche, diretto dal professor Pappalardo Oscar, hanno reso l’incontro particolarmente entusiasmante; i brani eseguiti dai piccoli cantori sono stati accompagnati dal “jembe”,’uno strumento ritmico africano. Inoltre l’aula è stata abbellita da alcuni elaborati grafici che rappresentavano illustrazioni inerenti al testo; i ragazzi, nella stesura di tali elaborati, hanno messo in atto  le loro abilità grafico-pittoriche e le competenze artistiche.

un alunno pone domande alla scrittrice MazzaInfine possiamo affermare che questa esperienza ha messo in luce la natura libera e gratuita della lettura e  i nostri ragazzi hanno apprezzato molto la manifestazione e sono pronti ad iniziare con grande entusiasmo un altro viaggio tra i libri.

Le docenti referenti
Laura Marino