Safer Internet Day 2018

Anche il nostro istituto ha partecipato al Safer Internet Day 2018 (#SID2018), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita dalla Commissione Europea, che si è celebrata contemporaneamente in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. In Italia l’evento è stato promosso dal Consorzio “Generazioni Connesse”, il Safer Internet Centre italiano, e coordinato dal Miur.

I ragazzi e le ragazze dell’Istituto secondario di primo grado per l’occasione sono stati riuniti presso l’aula magna del Plesso Cardinale e, prendendo spunto dal video Las redes sociales y sus consecuencias,  realizzato da “Pantallas amigas”, una iniziativa spagnola avente come missione la promozione dell’uso sicuro delle nuove tecnologie nell’infanzia e nell’adolescenza, hanno avuto modo di riflettere e ragionare sull’argomento e di condividere con gli altri alunni e coi i docenti le proprie opinioni, i dubbi e le curiosità. 

Tutti gli insegnanti presenti hanno contribuito attivamente alla buona riuscita dell’evento ed  stata l’occasione per far riflettere gli studenti sul ruolo attivo e responsabile che ciascuno può giocare per una navigazione sicura e positiva e, in genere, sull’uso consapevole della Rete.   

Il nostro istituto, oltre a partecipare ai succitati eventi promossi a livello nazionale ed internazionale, ha organizzato anche un evento eTwinning, la community delle scuole in Europa, e raccolto le foto della giornata e alcuni materiali informativi in una bacheca virtuale, a disposizione dei ragazzi, dei docenti, ma anche delle famiglie.

Giovanna Cannavò

Bianca Giangrande