un momento dell'incontro nell'aula magnaVenerdì 16 febbraio 2018 si è concluso il progetto Le dipendenze in età giovanile rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria.
Il progetto è stato articolato in due fasi: un primo momento, in cui gli alunni hanno assistito alla proiezione del film “Caterina va in città” del regista Paolo Virzì e sono stati coinvolti, dagli insegnanti di italiano, in attività di debate e riflessione critica e un secondo momento, in cui i ragazzi hanno partecipato ad un seminario.

L’incontro, tenuto dalla dott.ssa Arezzo di Trifiletti, psicologa e psicoterapeuta, coadiuvata da due psicologhe tirocinanti, ha preso le mosse dalla lettura guidata di alcune slides, che hanno interessato i ragazzi, coinvolgendoli in racconti esperienziali e in riflessioni su fatti di cronaca accomunati dal tema delle dipendenze in senso lato.

Molto interessanti, inoltre, si sono rivelati i filmati proposti, poiché hanno illustrato, in maniera incisiva, le problematiche e i drammi che talune dipendenze procurano a chi fa uso di stupefacenti o a chi usa e abusa delle nuove tecnologie.

La scuola concorre a migliorare le conoscenze e le abilità del ragazzo per il raggiungimento di adeguate competenze, pertanto il progetto ha offerto dei preziosi spunti di riflessione che potrebbero risultare utili ai nostri alunni e alla loro crescita individuale.

Maria Elvira Arezzo di Trifiletti

Simona Scoletta