un momento della colazione alla BrancatiL’organismo umano ha bisogno di tutti i principi nutritivi per funzionare correttamente e per questa ragione l'alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata.

L’alimentazione sana parte da una buona prima colazione. Una prima colazione nutriente contribuisce a risvegliare e ad accelerare il metabolismo corporeo, garantendo energia necessaria per affrontare la giornata. Nonostante ciò, una buona percentuale degli studenti generalmente salta questo pasto.

In coerenza con quanto studiato, a scuola è stata organizzata una colazione di gruppo alla quale hanno partecipato gli alunni della classe 2B e due alunni della 3B della scuola secondaria insieme al loro docente di scienze prof.ssa Fichera e alle professoresse Melfa e Sambuco.

Latte, biscotti, pane, marmellata, miele, nutella, succo di frutta, spremuta fresca di arance e mandorle le proposte del “menù”. Tutti hanno collaborato attivamente, alcuni a preparare la colazione, altri a sistemare i tavoli o a distribuire il cibo e qualcuno anche a riordinare. Esperienza positiva: una ideale associazione di sperimentazione diretta e socializzazione.