un momento della registrazione con il Preside AdernòLa prima puntata, registrata il 12 febbraio, ha visto i nostri alunni affrontare il tema attualissimo dei pericoli del web con cui ogni giorno, soprattutto i più giovani, devono fare i conti. Gli alunni hanno delineato il problema e, facendo riferimento a tristi fatti di cronaca, hanno cercato di capire come potersi difendere da tali pericoli senza rinunciare all’uso corretto dei social.

Con questo intento gli alunni hanno rivolto domande all’ospite della puntata, esperto di telecomunicazioni, Alberto Conti, il quale ha saputo dare consigli e indicazioni su come tutelarsi da tali pericoli, evidenziando come i giovani, e non solo, vivano in un mondo sempre più connesso alla rete e meno nella vita reale.

La seconda puntata è stata registrata giovedì 8 marzo ed ha avuto come tema la storia e le finalità didattiche dei Consigli Comunali dei Ragazzi. Gli alunni hanno introdotto l’argomento facendo una breve storia dei CCR presenti ormai da oltre dieci anni nella nostra scuola, e di come essi abbiano lo scopo di educare i giovani a imparare a essere cittadini attivi per mezzo di un'esperienza pratica e concreta della vita politica.

Filippo Reitano, baby-sindaco uscente, ha raccontato la sua esperienza, soffermandosi in particolare sulla giornata d’inizio anno vissuta a Taranto durante la quale il Presidente Mattarella ha inaugurato il nuovo anno scolastico e sottolineato l’importanza della scuola come luogo di crescita.

Vita Chiara, nuovo baby-sindaco, ha riferito del cammino che l’ha portata verso la vittoria elettorale, ha parlato del suo programma politico e del periodo della propaganda elettorale.

Infine, ospite della puntata è stato il Preside Adernò, fondatore e guida dei CCR a Catania e provincia, il quale ha risposto a tutte le domande che i ragazzi gli hanno rivolto in particolare sul come e perché sono nati i CCR, ormai presenti in tutta Italia.