Il plesso di Viale San Teodoro

L'Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” di Catania è stato istituito nell'anno scolastico 2000/2001 attraverso l'accorpamento del plesso di Stradale San Teodoro con i plessi di Stradale Cravone e di via delle Dalie che facevano parte di altri istituti scolastici.

Nell’anno scolastico 2004/2005 all’Istituto è stato assegnato il  plesso "Cardinale" di viale Biagio Pecorino e nell’anno scolastico 2008/2009 (al posto del Plesso di Via Delle Dalie) l’edificio di Viale San Teodoro.

Nell’anno scolastico 2013/14 il Plesso di Stradale San Teodoro è stato riconsegnato al Comune di Catania e gli uffici della Dirigenza e della Segreteria Amministrativa si sono trasferiti nel Plesso di Viale San Teodoro.

Dall’anno scolastico 2008/2009 sino all’anno scolastico 2011/12, l’Istituto è stato sede dell’Osservatorio Integrato d’Area della IX e X Municipalità.

L’Istituto Comprensivo “V. Brancati”:

• Riconosce la dignità formativa del territorio socio-culturale e naturale esterno alla scuola e dà un’identità alla scuola sensibilizzando le realtà territoriali.
  • Promuove l’integrazione tra scuola e territorio elaborando progetti educativi e culturali.
  • Aiuta gli alunni a maturare la conoscenza e la consapevolezza della realtà in cui vivono.
  • Promuove il collegamento con Enti e strutture ed è disponibile alle proposte, programmando attività comuni.
  • Favorisce il rapporto fra la Scuola e le altre Agenzie educative del territorio.
  • Potenzia l’istituzione scolastica come centro di promozione culturale, sociale e civile.

Per attuare ciò l’Istituto  cura:

• la promozione di iniziative culturali rivolte a genitori, alunni e insegnanti, in accordo con gli Enti Locali;
  • incontri e scambi con le altre scuole del territorio in occasione di manifestazioni finalizzate;
  • un uso programmato delle risorse ambientali e culturali del territorio;
  • la partecipazione a iniziative educative e culturali del territorio;
  • l’organizzazione di visite guidate nel territorio e di viaggi di istruzione.

L’Istituto partecipa o organizza ogni anno diverse iniziative, grazie anche all’impegno degli Enti Locali e di varie Associazioni. A titolo esemplificativo si elencano:

• La “Festa dell’albero”, promossa da Legambiente.
  • Rassegne musicali regionali e provinciali.
  • Concerti natalizi e di fine anno degli alunni del Corso di Strumento.
  • Progetti sportivi: Gioco-sport, Giochi sportivi studenteschi, Giochi della gioventù.
  • Elezione del Baby Sindaco e della Giunta.
  • Giochi matematici.
  • Progetto “Scuola sicura”.
  • Giornata della legalità.
  • “Sezioni didattiche” del Comune di Catania.

Da diversi anni l’Istituto partecipa ai Progetti PON, POR e FESR che hanno consentito di arricchire la propria offerta formativa e di implementare significativamente le dotazioni tecnologiche, informatiche, linguistiche e scientifiche.