un momento della manifestazione alle Ciminiere di CataniaMercoledì 21 marzo in occasione della XXIII Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera, alcuni alunni della nostra scuola appartenenti a diverse classi del nostro istituto, hanno marciato al grido di “tutti uniti contro le mafie”.

Il corteo ha attraversato il centro storico partendo dalle Ciminiere per proseguire fino a via Cesare Beccaria, di fronte al murales dedicato alle vittime innocenti della mafia sul muro di cinta della Casa circondariale. Qui il momento più importante della manifestazione e cioè la lettura, scandita a ritmo di una preghiera, di 972 nomi di vittime innocenti delle mafie. La lettura si è declinata in alternanza tra lettori dell’esterno e interno del carcere di piazza Lanza. I nostri alunni non ricorderanno tutti i nomi tra quelli uditi, ma ricorderanno certamente quanto tale lista purtroppo fosse interminabile.

Alla manifestazione hanno preso parte anche alcuni famigliari di vittime innocenti, sindaci ed autorità militari ed ecclesiastiche e si è conclusa con il collegamento con il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti che manifestava a Foggia e che ha indicato la necessità di un cambiamento che abbia come meta una società basata sulla legalità e che un tale cambiamento non debba essere delegato ad altri ma deve partire dal “contributo di tutti”.

La manifestazione ha permesso ai nostri alunni di comprendere come sia fondamentale l’unione di un popolo onesto e giusto per combattere le mafie.

Un grazie particolare alla prof.ssa Annalisa Melfa.