Il Dirigente Scolastico e la nuova baby Sindaco dell'Istituto"Giuro di essere fedele alla Repubblica … mi impegno a collaborare per il bene della scuola, piccola città, e per la crescita sociale e civile della Comunità scolastica".

Con queste parole l’alunna Vita Chiara, insieme a Consiglieri e Giunta, ha prestato giuramento mercoledì 28 marzo 2018 nell’aula magna del plesso Cardinale. La cerimonia si è svolta, come ogni anno, in forma solenne alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Felice Arona, ai genitori, agli allievi delle classi V della primaria, delle seconde e terze della secondaria di primo grado e docenti.

Filippo Reitano, Sindaco uscente, ha ripercorso con un breve discorso il periodo del suo mandato, le esperienze vissute soffermandosi particolarmente sulla Giornata di inaugurazione d’inizio anno svoltasi a Taranto a livello nazionale e alla presenza del Presidente Mattarella.

Particolarmente intenso è stato il momento del passaggio della fascia tricolore che Filippo Reitano ha consegnato al nuovo sindaco, mostrando un velo di tristezza e augurando un buon lavoro al nuovo CCR.

Il nuovo sindaco, Vita Chiara ha ringraziato i suoi elettori e, in riferimento al suo programma politico, ha sottolineato che cercherà di realizzarlo in ogni suo punto.

Hanno, quindi, fatto giuramento gli assessori che costituiranno la giunta comunale; si tratta degli alunni Spampinato Marco - Assessore allo sport, Nicosia Martina - Assessore al Turismo, Guglielmino Giorgia - Assessore alla Cultura, Ferra Roberta - Assessore alla Solidarietà, Zito Elia - Assessore alla pari opportunità, Consoli Noemi -  Assessore agli Enti Pubblici, Barbagallo Samuel - Assessore alla tutela dell’ambiente.

Ha fatto, infine, seguito il giuramento dei consiglieri invitati a giurare dal neo-Presidente del Consiglio Aiello Silvia 2B, la quale dopo aver giurato ha presentato i membri del consiglio, Leanza Manuel 2A, Drago Alessandra 2C, Pastori Natalie 2D e Messina Giuseppe 2E.

La cerimonia si è conclusa con la consegna della Pergamena Ricordo consegnata dal Dirigente Scolastico al sindaco uscente e con l’esecuzione dell’Inno d’Italia intonato dal Coro degli alunni del nostro istituto, diretto dal prof. Pappalardo, e da tutti i presenti con entusiasmo e senso di patriottismo.