Un alunno osserva le zone umide“Giornata fantastica all'insegna della natura e delle scoperte. Esplorare attraverso i sensi, conoscere le piante, gli insetti, gli uccelli e i fenomeni naturali ha permesso ai nostri piccoli e grandi alunni di essere attenti osservatori delle magie che la Terra ci regala. Il nostro ringraziamento va alle meravigliose guide del WWF, che con passione e competenza ci hanno condotto in questo luogo assolutamente imperdibile!”

Questo è il pensiero di una docente del nostro istituto comprensivo che in una delle tre gionate, 20-27 marzo e 5 aprile, ha accompagnato le proprie classi in visita alla vecchia ansa del Simeto. Nelle suddette mattinate, grazie al pullman messo a disposizione dal “trasporto solidale”,  tutte le classi della scuola primaria del plesso San Teodoro e otto classi della secondaria di primo grado dei plessi San Teodoro e Cardinale si sono susseguite nella visita d'istruzione, sia all'antica ansa, sia alla foce del Simeto.
lezione all'aperto nell'Oasi del SimetoI volontari del WWF, predisponendo itinerari ed attività diversificate in base all'età degli alunni, sono riusciti a coinvolgerli e far scoprire loro un paesaggio ricco di vita, degno di ammirazione e rispetto.

L'istituto Brancati ringrazia la responsabile del WWF, Dott.ssa Giusy Pedalino, le guide e l'organizzazione del “Trasporto solidale” per la proficua collaborazione con la scuola nel promuovere la conoscenza e il rispetto ambientale.

L'insegnante referente di Ed. Ambientale Maria Teresa Stievano