2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale #EuropeForCultureCon orgoglio si annuncia che progetto Erasmus + (nonché progetto eTwinning)  "Gamificando el Aula" ha ottenuto il Label EYCH 2018, l’etichetta rilasciata dalla Commissione Europea ai progetti che contribuiscono al conseguimento di uno o più obiettivi dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.  Questo il messaggio ricevuto dalla Commissione Europea:

"We have read the "Erasmus Plus: Gamification in the Classroom" with interest and we are pleased to inform you that it fulfils the award criteria of the EYCH label. The ground for our decision is that the initiative can contribute to the achievement of one or more of the objectives of the European Year of Cultural Heritage 2018, as endorsed by the European Parliament and the Council of the EU in Article 2 of the legal decision calling for the EYCH".

Il progetto, infatti, tra gli altri obiettivi, si propone anche quello di far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale, gli usi e le tradizioni delle nazioni coinvolte, ossia Spagna, Regno Unito, Germania e Italia. Tutti gli studenti in questi mesi sono stati impegnati nello svolgimento di diverse attività didattiche innovative volte alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale. Tra le altre cose, hanno anche realizzato delle videopresentazioni della propria cittá in inglese e spagnolo, giá disponibili nella piattaforma twinspace del progetto, che saranno condivise e commentate dal vivo dagli alunni in occasione della prima mobilitá all’estero che si realizzerà dal 28 al 6 maggio p.v. in Spagna, presso l’istituto andaluso IES Sierra de Gádor. Gli studenti del nostro istituto che parteciperanno, accompagnati dalle docenti Giovanna Cannavò e Rossella Anita Sanfilippo, sono: Sofia Caruso (Classe IIIB), Giorgia  Casagrande (Classe IIIB), Giada Contadino (Classe IIIB), Elena D’Amico (Classe IIIC), Biagio Gagliano (Classe IIIB), Gaia Gullotta (Classe IIIB), Chiara La Placa (Classe IIIB), Alessandro Toscano (Classe IIIE). L’istituto spagnolo ha organizzato uno splendido programma di viaggio, che prevede moltissime attività ludico-didattiche e la visita guidata di Berja, sede della scuola ospitante, di Granada, con la sua meravigliosa Alhambra, di Almería, del deserto di Tabernas e del Parco Naturale Cabo de Gata.

Anche quest’anno, dopo la splendida esperienza dell’anno scorso a Madrid, gli alunni dell’’IC Vitaliano Brancati di Catania andranno alla scoperta del patrimonio culturale spagnolo!

Grazie Erasmus Plus!

La resp.le Progetti Internazionali, Comunitari e INDIRE