Un momento della conferenza nell'aula magna del plesso Cardinale.Venerdì 27 aprile nell’aula magna del nostro istituto - plesso Cardinale - , in ambito dell’educazione alla legalità, si è svolto l’incontro con la Polizia Postale. L’incontro è stato rivolto a tutti gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola secondaria di primo grado ed ha avuto come tema “I pericoli del web”. L’incontro è stato tenuto dall’Agente Mammano Luca che ha saputo interessare gli alunni spingendoli a riflettere sulle potenzialità positive ma soprattutto sugli aspetti negativi dell’uso della rete. Grazie alla Rete, infatti, si possono approfondire e conoscere meglio argomenti scolastici, temi del nostro presente e del passato, ma in essa si insinuano  pericoli da cui è necessario difendersi. Ciò anche alla luce della recente Legge n. 71 del 2017 che ha come scopo educare al fine di prevenire il rischio di diventare autori o vittime di azioni illegali.

I temi trattati sono stati, quindi, i pericoli del web come furto d’identità sui social network, furto di password, furto e uso di foto utilizzate a scopo illegale, cyberbullismo e altro anche con riferimento a terribili fatti di cronaca come la tragica storia di Amanda Todd.

Durante l’incontro l’Agente Mammana ha presentato agli allievi l’app “You Pol” che è possibile scaricare su smartphone e tablet e che ha come finalità denunciare, anche in pieno anonimato, episodi di bullismo, cyberbullismo e altri fenomeni di illegalità. Denunciare è infatti fondamentale, dal momento che non denunciando si diventa in qualche modo complici.

“Oggi non avevo connessione internet e sono stato costretto ad interagire con la mia famiglia…sembrano persone per bene”!  con questa frase provocatoria si è chiuso l’incontro. L’Agente, dunque, ha voluto così sottolineare come spesso i giovani vivano in una realtà finta o virtuale e proprio per questo ha voluto spronare i nostri alunni a vivere di più nella realtà vera, quella fatta di persone e situazioni reali.