Un momento della visita nella caserma dei vigili del fuocoGiorno 4 e 10 maggio, gli alunni delle classi terze e la classe 4 A di Scuola Primaria, plesso Cardinale, si sono recati in visita presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Catania. Lì, i bambini hanno avuto modo di conoscere i mezzi utilizzati dai vigili durante le loro chiamate di soccorso.

I vigili hanno dato il benvenuto ai piccoli spiegando loro l’utilizzo dei vari strumenti in dotazione ad ogni camion, sia per semplici interventi che per grosse calamità.

In tale occasiil disegno prodotto dagli alunnione, gli alunni hanno regalato un manufatto realizzato con le loro mani per ringraziare i vigili dell’eroico lavoro. Successivamente i bambini sono stati accolti nella sala operativa dove hanno sentito in diretta tutte le chiamate che arrivano in centrale ed i tipi di intervento effettuati. Momento indimenticabile per gli alunni è stato l’utilizzo della manichetta che viene usata nelle fasi, dello spegnimento del fuoco.

Altrettanto emozionante è stato salire sul loro camion dove hanno potuto osservare i respiratori del fumo;infine, il momento sicuramente più affascinante è stato quello di salire sull’autoscala. I bambini molto incuriositi, hanno tempestato i vigili di domande sulla loro attrezzature, sul perché avessero iniziato questo tipo di lavoro ed hanno osservato con attenzione le loro divise realizzate con tessuto ignifugo.Alcuni alunni sull'autoscala dei Vigili

Chissà se dopo questa visita guidata qualcuno dei nostri allievi diventerà un futuro “pompiere”!
Intanto..., grazie ai nostri eroi che ci hanno amichevolmente accolti e che sono stati molto pazienti durante la visita!