Si è svolto nel nostro Istituto il primo programma interno di corsi per accrescere le competenze digitali dei docenti. Le attività formative sono state proposte dall’Animatore digitale, Renato De Pietro, e condotte, oltre che dallo stesso Animatore digitale, dai componenti il Team per l’innovazione Maria Grazia Barbagallo, Giovanna Cannavò, Maria Fichera, nonché da Bianca Giangrande.

Le tematiche affrontate dei cosi sono state le seguenti:

• Classi virtuali con Edmodo (Maria Grazia Barbagallo)
  • Come partecipare a un progetto eTwinning: il Twinspace (Bianca Giangrande)
  • Creare classi virtuali e attività didattiche interattive con Google Classroom (Renato De Pietro)
  • Creare test e questionari on line (Renato De Pietro)
  • Informatica di base (Maria Fichera)
  • Kahoot! (Maria Grazia Barbagallo)
  • Le opportunità di formazione e crescita professionale eTwinning (Giovanna Cannavò)
  • Tools per la didattica: Plickers, timeline, creare tutorial, ecc. (Renato De Pietro)
  • Usare la LIM a Scuola (Maria Fichera)

I corsi sono stati svolti nell’arco di tre mesi, dal 16 marzo al 17 maggio, in 14 incontri per complessive 29 ore di formazione. I corsi si sono tenuti sia nel plesso di Stradale Cardinale sia nel plesso centrale di Viale San Teodoro utilizzando le attrezzature informatiche e multimediali disponibili per una immediata messa in pratica di quanto appreso nella formazione.

I corsi hanno ottenuto un significativo riscontro da parte dei docenti dei tre ordini di scuola: ben 59 i partecipanti complessivi per un ammontare di 445 ore di formazione erogate e una media di 7,5 ore per docente.

Renato De Pietro