un momento dell'attività sportivaMercoledì 6 giugno si è concluso il modulo intitolato “Dal gioco libero al gioco di squadra” del Progetto PON “Piccoli uomini crescono”  (Cod Prog. 10.1.1°-FSEPON-SI-2017-140) con una simpatica manifestazione sportiva tenutasi presso l'impianto sportivo “La Meridiana”. In tale occasione, di fronte allo sguardo attento dei genitori, gli alunni hanno avuto modo di mettere in pratica tutte le abilità relative al TAG-Rugby, apprese durante gli incontri previsti dal progetto. Quest'ultimo è nato dalla considerazione dell'importanza dell'attività motoria per la crescita equilibrata della persona, sia per quanto riguarda lo sviluppo psicofisico, sia per quanto concerne lo sviluppo della capacità di rispettare le regole.

Il progetto ha coinvolto 26 alunni di scuola primaria, guidati dall'esperto Professor Messina Giovanni, che ha saputo trasmettere ai bambini la passione per l'attività di gruppo, finalizzata non tanto alla vittoria, quanto soprattutto al piacere di divertirsi in gruppo rispettando delle regole.

Il gruppo dei ragazzi in cerchioAl termine del mini torneo di  mercoledì pomeriggio, tutti gli alunni, il professore e l'insegnante tutor si sono stretti in un appassionato cerchio in cui oltre ai saluti si sono scambiati i reciproci ringraziamenti con il desiderio di proseguire in futuro la piacevole e costruttiva esperienza.

Il docente esperto, Prof. Messina e l'insegnante Tutor, Maestra Stievano ringraziano gli alunni per l'attiva partecipazione e i genitori per la splendida collaborazione nel  far sì che il progetto riuscisse al meglio.

Giovanni Messina
Maria Teresa Stievano