l'iniziativa nell'aula consiliare del Comune di CataniaSono i giorni che hanno visto i nostri alunni del Consiglio Comunale dei Ragazzi impegnati in cortei e manifestazioni relativi ad avvenimenti legati a progetti di legalità e cittadinanza attiva.

21 maggio, Catania

Si è celebrato il 25° anniversario della nascita del progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi, nato per opera del Preside Giuseppe Adernò nel 1993 e ora diffuso in 80 comuni della Sicilia e in 800 comuni d’Italia e a cui la nostra scuola ha aderito da oltre dieci anni. La manifestazione ha avuto inizio con un breve ma partecipato corteo che, partito da Piazza Stesicoro, si è concluso presso il palazzo degli Elefanti per un incontro con autorità cittadine nell’aula consiliare. Durante tale incontro i ragazzi sindaci hanno ricevuto la medaglia commemorativa del CCR dal Sindaco Enzo Bianco.

22 maggio Monreale

Con partenza da piazza Cavour i nostri ragazzi hanno preso parte alla manifestazione che si è svolta a Monreale, nell’ambito della giornata in memoria delle stragi di Capaci e via d’Amelio, presso il Parlamento della Legalità Internazionale. Qui i nostri alunni hanno partecipato ad un progetto di legalità che si è snodato e reso voce attraverso un percorso per le bellissime vie di Monreale e con incontri e spettacoli realizzati da alunni di diverse scuole d’Italia;

foto di gruppo di docenti e alunniNel pomeriggio, insieme ad altre scuole di Catania e di una scuola di Verona, con cui ha avuto inizio un gemellaggio, il nostro CCR ha ammirato le bellezze della Cattedrale di Monreale, rimanendo affascinato in particolare dal Cristo Pantocratore  che avvolge il visitatore in un grande abbraccio.

23 maggio Palermo

Giornata della Legalità in memoria dei giudici Falcone e Borsellino e dei membri della scorta

Dopo la cena e il pernottamento presso il Centro Maria Immacolata, immerso nel bellissimo paesaggio di Poggio San Francesco, i ragazzi hanno affrontato la giornata più pesante e a un tempo più importante che si è svolta nella città di Palermo.

Gli alunni hanno preso parte alla manifestazione per commemorare il 26 ° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio; la loro è stata una partecipazione composta, commossa, seria e carica di senso civico.

Momenti significativi sono stati gli incontri che i nostri due alunni, Filippo Reitano ex Baby sindaco e Chiara Vita, sindaco in carica, hanno avuto nell’aula bunker con le autorità.

Altro mIl fiore della legalitàomento significativo è stato la commemorazione avvenuta presso l’albero intitolato a Falcone in via Notarbartolo dove si è svolto l’emozionante minuto di silenzio alle ore 18:58, durante il quale una folla di circa 70.000 partecipanti provenienti da tutta Italia, ha taciuto in onore delle vittime.

Lenzuola bianche appese ai balconi hanno segnato il percorso del corteo simbolo di un popolo che lotta contro la mafia, mentre i nostri alunni hanno marciato con un loro striscione realizzato nei laboratori presenti al “Villaggio della Legalità” allestito nel cortile antistante l’Aula bunker. Gli alunni hanno realizzato il fiore della legalità dove ogni petalo costituisce il passo da compiere, sia individualmente, sia all’interno di un popolo, verso il rispetto del vivere civile e responsabile.