Due alunni durante la registrazione di un tutorialDal Teorema di Pitagora a quello di Viviani, dai frattali al rapporto aureo, dai criteri di divisibilità alla congettura di Goldbach, dal disegno geometrico di poligoni al piano cartesiano. Questi ed altri sono gli argomenti di Matematica in cui alcuni alunni in questi mesi si sono cimentati passando dall’altro lato della cattedra, almeno per un giorno!

Questi alunni hanno dimostrato un impegno spesso non evidenziato nelle normali attività didattiche e hanno prodotto tutorial di un certo livello che potranno essere utilizzati in futuro anche da altri alunni del nostro Istituto o, essendo in rete sul canale YouTube dell’Istituto, da chiunque voglia approfondire o avere suggerimenti su come affrontare un argomento di Matematica. E ovviamente questi tutorial possono avere un valido impiego nella strategia della “flipped classroom”.

Tra gli argomenti scelti alcuni sono abbastanza semplici, altri decisamente più complessi e hanno riguardato tematiche solitamente non considerate nei tradizionali programmi di Aritmetica, Algebra o Geometria ma che ritengo possano avere un interesse didattico e formativo. Gli alunni non soltanto hanno acquisito in maniera più profonda e consapevole le tematiche affrontate ma hanno potenziato o sviluppato competenze digitali. E non è poco.

Tutti i video sono presenti nella sezione "Alunni in cattedra" del menù Progetti.

Renato De Pietro