Veduta della città di Whitby, North YorkshireNella settimana dal 5 al 12 settembre 2018 otto alunni di scuola secondaria di primo grado del nostro istituto, accompagnati dalla Professoressa Cannavò Giovanna (coordinatrice del progetto Erasmus+ per l'Italia) e dalla collega Stievano Maria Teresa (membro gruppo Erasmus+) hanno partecipato alla seconda delle tre mobilità previste dal progetto biennale Erasmus + “Gamificando el aula”.

Questa nuova esperienza è stata vissuta intensamente in Scarborough, città e località turistica della contea del North Yorkshire, in Inghilterra.

Presso la “Graham school” di Scarborough studenti italiani, spagnoli, tedeschi e naturalmente inglesi hanno potuto interagire e venire a contatto diretto con stili di vita, regole, cibi, clima e linguaggi chiaramente molto diversi dal proprio.

I ragazzi fanno visita alla Cattedrale di York, North YorkshireGrazie alla precisa pianificazione delle giornate, effettuata dalla coordinatrice inglese del progetto, Professoressa Brigido Ana, la permanenza è stata scandita da un fitto programma di attività cVisita alla Fattoria Stepney e ai suoi verdeggianti pascoli nella città di Scarboroughhe si sono svolte sia all'interno dell'istituto, per esempio nei laboratori di fotografia e di informatica, sia all'aria aperta attraverso le visite guidate ad una fattoria e agli splenditi scenari della città di York, del villaggio di Withby e della baia di Robin Hood. Nel parco naturale protetto di quest'ultima località i ragazzi, muniti di gps e bussola, hanno potuto fare sperienza di “orientamento” conducendo il proprio gruppo lungo un percorso immerso nella natura.

In Scarborough stesso gli studenti si sono cimentati in una sorta di caccia al tesoro che li ha condotti non solo ad attraversare le principali vie della città, ma soprattutto li ha motivati ad interagire con i compagni in inglese e con gli abitanti del posto al fine di trovare soluzione ai vari quesiti.

Visita all'antica città fortificata di YorkLa settimana “Inglese” è volata via ed ogni gruppo è tornato nella propria nazione portandosi un bagaglio ricco di nuove esperienze e di emozionanti ricordi: il primo volo in aereo, lo stare lontano dalla propria famiglia, il vivere in un luogo con clima ed orario diversi, il cibo e la lingua completamente differenti. Gli studenti hanno potuto scoprire e visitare luoghi mai visti prima e soltanto immaginati dalle informazioni che giugevano attraverso la corrispondenza digitale e lo studio tradizionale.

Attività di gruppo ai piedi dell'antica abbazia benedettina di Whitby, Nord YorkshireIn tutto ciò i nostri alunni hanno dimostrato un grande senso di responsabilità verso se stessi ed i compagni, maturità nel seguire le indicazioni di docenti e genitori. Hanno potuto sviluppare la consapevolezza della  “speciale opportunità”, fornita loro dalla Comunità Europea, di uscire dal proprio abituale contesto ed entrare in una comunità più ampia, ricca di nuovi stimoli e conoscenze.

In tal modo possiamo affermare che l'obiettivo principale del progetto, autorizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, è stato pienamente raggiunto.

Nei prossimi giorni nell’Aula Magna del plesso Cardinale, in presenza dei genitori, saranno consegnati agli alunni coinvolti nella mobilità i certificati di partecipazione e saranno mostrati foto e video della nostra permanenza in Inghilterra.

Maria Teresa Stievano

docente membro dello staff Erasmus+

articolo quotidiano Scarborough NewsIn allegato un dettagliato articolo (con fotografia di gruppo) del quotidiano inglese "The Scarborough News" sull'iniziativa, in cui si citano le scuole partecipanti di Spagna, Germania, Regno Unito e, per l'Italia, il nostro Istituto.

scarica l'articolo (file .pdf 707 kB - nuova finestra)