un momento dell'iniziativa in libreriaAnche quest’anno il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa nazionale “Io leggo perché” organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Nel corso dell’ultima settimana di ottobre, gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado hanno promosso l’evento tra parenti, amici e studenti. Inoltre, si sono recati presso le librerie gemellate con la nostra scuola e, in veste di “messaggeri”, hanno simpaticamente invitato gli avventori a donare un libro per la biblioteca del nostro Istituto. Nei tre pomeriggi trascorsi in libreria, i ragazzi hanno partecipato ad attività laboratoriali e a narrazioni condivise finalizzate ad accrescere la passione per i libri.

Questo progetto di promozione alla lettura ha offerto significativi spunti di riflessione che sono stati oggetto delle lezioni precedenti all’evento e ha consentito ai ragazzi di trascorrere delle piacevoli ore in libreria e di collaborare alla creazione della biblioteca d’istituto.

Ringraziamo gli alunni, i genitori e i docenti per l’entusiasta partecipazione.

Laura Marino

Simona Scoletta