Lo scrittore Ettore Zanca durante il suo interventoLo scorso 29 novembre si è svolto, presso l’Aula Magna del plesso Cardinale, l’incontro letterario con Ettore Zanca, autore del libro “E vissero tutti feriti e contenti”. Gli alunni della scuola secondaria hanno avuto l’opportunità di incontrare e conoscere lo scrittore del libro letto durante le vacanze estive. I ragazzi hanno potuto così instaurare un interessante dialogo con Zanca, riflettendo su alcune tematiche inerenti al testo.

Grazie all’impegno dei docenti del dipartimento di Lettere, degli insegnanti di Strumento, della professoressa Costanzo e del professore Pappalardo, è stato possibile realizzare un vero e proprio spettacolo finalizzato a ripercorrere e ad assaporare il profondo significato delle narrazioni di Zanca con le numerose riflessioni da esse ispirate.

L'incontro con gli alunni nell'aula magna del plesso CardinaleCome il padre e il figlio, protagonisti della cornice dei racconti, abbiamo assistito ad una meravigliosa rappresentazione “circense” in cui i nostri alunni, ora equilibristi, ora pagliacci, hanno proposto all’autore, visibilmente emozionato, la loro  interpretazione dell’opera.

Così tra variopinti elaborati grafici, intermezzi musicali, proiezioni di video e brevi drammatizzazioni è stato possibile riflettere sul circo come metafora della vita in cui le attrazioni sono i vizi e le virtù degli uomini.

CUn altro momento dell'intervento dello scrittorei auguriamo che l’interesse per il libro e il piacere della lettura  possano crescere intensamente e che, come scrive Ettore Zanca nel suo libro, i nostri alunni imparino a “costruire ponti di sguardi”.

Infine, desideriamo ringraziare la professoressa Fichera per il significativo sostegno dato a noi nella gestione della strumentazione elettronica.

Le professoresse referenti:

Simona Scoletta