poster con le attività svolte durante CodeWeek 2018Giorno 21 novembre l’I.C. “V. Brancati” chiude alla grande la partecipazione alla CodeWeek 2018 con l’ultimo dei tanti eventi realizzati, che ha visto la partecipazione degli alunni delle classi quinte della primaria (sez. C e D) e dei genitori che si sono cimentati in un’ora di “programmazione” on-line nei laboratori informatici del plesso San Teodoro.

“Imparare programmando” il motto e questi i numeri della manifestazione: più di 600 alunni coinvolti tra primaria e secondaria di primo grado, corrispondenti al 75 % del totale; più di 60 genitori; più di 40 insegnanti di cui un terzo ha conseguito il certificato di partecipazione al corso “CodeWeek in your classroom, now!” organizzato dall’Università di Urbino. Oltre 60 attività programmate: pixel art su carta e al pc; webinar on line; algoritmi e diagrammi di flusso; giochi con il robottino Mind; coding con Exel; disegni con Logo; programmazione a blocchi con Minecraft e il Labirinto; esperienze di riflessione unplugged e tanto altro. Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Falanga (per la primaria e la secondaria) e dall’Ins. Sellaro (per la primaria).

Il nostro Istituto, quindi, raggiunge con due anni di anticipo gli obiettivi fissati dalla Digital Education Action Plan della Commissione Europea che entro il 2020 ambisce ad introdurre il coding in ogni scuola europea, individuando in Europe Code Week l’azione chiave per raggiungere questo traguardo. In anticipo anche sulle nuove Indicazioni nazionali per il primo ciclo che riconoscono il pensiero computazionale come competenza trasversale di base.

Insomma una CodeWeek a 360°, un momento importante di coinvolgimento e di crescita per l’intera comunità scolastica che sta già lavorando per la CodeWeek 2019!

Prof.sa Concetta Falanga