Un momento dell'incontro nell'aula magna del plesso CardinaleGiovedì 17 gennaio, nell’Aula Magna del plesso Cardinale, le alunne che hanno partecipato alla prima mobilità del progetto Erasmus+ “Convivendo con-vivencia” hanno raccontato la loro esperienza attraverso video e racconti. L’incontro è nato nell’ambito delle attività di promozione e disseminazione del progetto e si è svolto in maniera informale, alla presenza dei genitori, delle professoresse Giovanna Cannavò, Maria Gueli e Annalisa Melfa e dei ragazzi delle classi seconde, coinvolti nelle settimane precedenti attraverso attività di riflessione e produzione sul cyber-bullismo, una delle principali tematiche affrontate nel progetto.

Alcuni lavori realizzati dai ragazziDopo la visione del video, realizzato dalle ragazze di 3a C insieme alla prof.ssa Melfa, ciascuna alunna ha voluto evidenziare gli aspetti più significativi della propria esperienza: la conquista dell’autonomia, il primo viaggio fuori dai confini nazionali, il primo volo, il superamento della timidezza, la socializzazione, la bellezza dei luoghi visitati, la sorpresa nel ritrovarsi a comunicare con naturalezza in lingua straniera. Proprio quest’ultimo aspetto è quello che ha accomunato tutte le allieve: l’uso colloquiale e spontaneo della lingua, che continua anche dopo il viaggio attraverso i social, è una competenza che le ragazze hanno raggiunto, con gioia, in maniera immediata e inaspettata.

I genitori hanno ringraziato le insegnanti per la possibilità che è stata data alle proprie figlie che sono tornate cresciute e arricchite dalla preziosa esperienza vissuta.

Al termine dell’incontro, alunni e genitori hanno risposto a un questionario di gradimento sulle attività svolte e i servizi offerti durante la mobilità, utile per migliorare le azioni del progetto.

Annalisa Melfa