Un momento dell'intervista con la dott.ssa MuccilliAl giorno d’oggi si sente spesso parlare di antiossidanti e del loro ruolo nel bloccare la formazione di radicali liberi, ma non sempre si conosce il reale significato della parola antiossidante, non si conoscono i meccanismi chimici e biologici che regolano o contrastano la formazione di radicali.

I ragazzi del gruppo di educazione alla salute hanno voluto approfondire questo argomento durante la registrazione dell’ultima puntata de “Le voci di Librino” insieme all’ospite intervenuto, dott.ssa Vera Muccilli, ricercatore in Chimica Organica presso il dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania. La dottoressa si occupa dello studio di composti naturali biologicamente attivi ed in particolare di polifenoli.

Claudio, introducendo l’argomento degli antiossidanti, ha avuto modo di chiarire quali sono le cause che portano alla formazione di radicali liberi, molecole instabili e notevolmente dannose che tendono a stabilizzarsi con l’acquisto di elettroni, causando reazioni a catena che come effetto ultimo provocano la distruzione delle membrane cellulari, mutazioni del DNA, accelerazione dei processi  di invecchiamento cellulare, deprimono il sistema immunitario, favoriscono l’insorgenza di malattie neurodegenerative e tumori. La formazione di radicali liberi non è dovuta solo a processi di ossidazione interni alle cellule ma può essere provocata dall’esposizione ad agenti inquinanti, a raggi X, a radiazioni ultraviolette.

A seguire Giorgia ha presentato i più importanti antiossidanti che vengono introdotti con la dieta ed in particolare con il consumo di frutta e verdura: vitamina C, vitamina E, polifenoli, flavonoidi, carotenoidi.

Enza e Danilo hanno discusso invece i risultati di recenti ricerche che mettono in evidenza il ruolo di protezione cardio-vascolare delle antocianine e il valore della frutta e verdura rispetto agli integratori commerciali.

Per finire Asia, facendosi portavoce del gruppo, ha intervistato l’ospite della puntata ponendo alcune domande. La dottoressa Muccilli, con grande disponibilità, ha risposto chiarendo i meccanismi chimici di azione dei radicali liberi, evidenziando le proprietà dei polifenoli, in particolare i tannini e soffermandosi soprattutto sul test che permette di saggiare il potere antiossidante di una sostanza.

Certamente l’argomento della puntata non era dei più semplici per essere affrontato da ragazzi così giovani, ma i nostri alunni, ancora una volta, si sono adoperati con grande impegno e volontà per fare una registrazione che desse loro grande soddisfazione.

Maria Fichera