La compostiera fornita dal Comune di CataniaGiovedì giorno 28 Marzo, dalle ore 15 alle ore 19, presso il palazzo della Cultura  di Catania, l’associazione Economia Circolare ha presentato un corso rivolto ai cittadini, tra cui: insegnanti, alunni, e tutti quelli che desiderano dotarsi di compostiera domestica.

Il Corso è stato tenuto dal Dott. Elio D’Amico (presidente dell’associazione)  e dalla dott.ssa Orsola Trovato, responsabile per la comunicazione della Dusty (società responsabile per la raccolta dei rifiuti di Catania).

Il corso è stato suddiviso in due parti, nella prima parte sono stati spiegati i principi di funzionamento del compostaggio, ovvero tutti i processi biochimici che entrano in gioco per trasformare i nostri scarti organici in preziosissimo Compost.

Nella seconda parte del corso, sono state spiegate le tecniche di compostaggio dal cumulo, la fossa e infine l’uso della compostiera domestica, che rappresenta la soluzione più diffusa. Questa seconda parte del corso, ha avuto l’obiettivo di spiegare come utilizzare al meglio la compostiera che il Comune di Catania intende fornire a chiunque ne faccia richiesta, tenendo conto che il richiedente abbia un giardino di congrua dimensione, di almeno di 25 mq.

L’istituto Brancati attraverso la referente di educazione ambientale ringrazia i relatori del corso per le preziosissime informazioni fornite, in prospettiva dell’istallazione a scuola della compostiera domestica.

La Referente di Ed. Ambientale

Maria Teresa Stievano