La visita alla grotta di PolifemoGiorno 10 aprile, gli alunni delle classi quarte del plesso Cardinale, hanno trascorso un’intera giornata a Zafferana Etnea. Lì, hanno visitato il teatro dei miti, la grotta di Polifemo e il Planetario. La storia, è diventata così un viaggio affascinante e divertente per tutti. Durante la proiezione di un video i bambini hanno conosciuto le diverse dominazioni della nostra splendida terra: Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Svevi... un patrimonio culturale e architettonico unico al mondo. Inoltre, la guida, ha narrato le gesta del mitico Ulisse, e ha fatto visitare agli alunni la grotta dove è apparso il Ciclope Polifemo.

I bambini hanno concluso il loro itinerario, con la visita presso il Planetario per capire come  è  strutturata la nostra galassia, il nostro sistema solare, i movimenti della terra, le costellazioni dello zodiaco fino alla comprensione dei fenomeni celesti più complessi come i famosi buchi neri o le teorie sulla nascita e l’espansione dell’universo. Un viaggio spettacolare tra stelle, pianeti e galassie.

Daniela Cristaudo