Un momento dell'intervista con i rappresentanti di Science2piNel corso della puntata delle Voci di Librino del giorno 8 Maggio i ragazzi del gruppo salute hanno incontrato ed intervistato due degli speakers di Science2pi: Andrea Messina, biologo naturalista, e Mary Licata, chimico farmaceutico.

Science2pi è il podcast che ti tiene sempre aggiornato sulle novità del mondo scientifico e ti permette di seguirne i dibattiti interdisciplinari. Gli autori dicono: “E’ un progetto che nasce da appassionati di scienza per appassionati e curiosi di ogni genere”.

Claudio, Danilo, Anastasia, Enza ed Asia, incuriositi ed affascinati dal podcast hanno rivolto ai due speakers tutta una serie di domande per sapere di più su Science2pi. E così Andrea e Mary hanno spiegato che Science2pi vuol dire scienza a 360°, cioè un modo di fare scienza affrontandola da tutti i punti di vista, da quello del fisico a quello del medico, del chimico, del biologo. L’idea di comunicare parlando di scienza nasce dagli incontri del sabato sera, durante i quali gli speakers di Science2pi si divertono a scambiarsi conoscenze ed opinioni riguardanti il mondo scientifico. E per loro, individuato l’obiettivo, diventa divertente parlare di scienza, utilizzando termini colloquiali ed accessibili a tutti.

Ma perché proprio un podcast e non un blog o altro? Il target principale di Science2pi è quello degli universitari. Il podcast può essere riascoltato, coinvolge solo l’udito per cui permette di fare altro, è semplice da realizzare, può essere migliorato con l’esperienza.

Ma come si organizzano per preparare una puntata e come lavorano fra di loro? Gli speakers non si cimentano di getto, improvvisare non è indicato. Si incontrano prima per fare una scaletta tenendo conto del tempo destinato alla puntata.

Chi sceglie i titoli sempre così accattivanti? Non c’è un ruolo per la scelta del titolo ma il titolo viene fuori per caso, magari è una battuta durante la registrazione e poi diventa titolo.

E poi ancora altre domande. A chiusura dell’intervista Claudio chiede se con il tempo riusciranno a mantenere l’impegno del podcast nonostante i doveri e le responsabilità che possono derivare dalle loro carriere scientifiche. Ma per Andrea e Mary, così come per gli altri speakers, Science2pi non è un impegno ma un piacere e probabilmente continueranno per molto tempo ancora. Comunque Science2pi è aperto a tutti, a chiunque abbia la passione per la scienza.

I ragazzi hanno vissuto con entusiasmo questo confronto con il mondo scientifico, un altro modo di fare scienza, più accattivante, che li ha molto incuriositi e coinvolti.

Maria Fichera