L'Attestato Scuola Dislessia AmicaNel corso del corrente anno scolastico molti docenti dei vari ordini di scuola del nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato al corso di formazione online “ Dislessia Amica Livello Avanzato" della durata di 50 ore, organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia.

Il 90% dei partecipanti ha superato i 6 moduli valutativi previsti e la scuola ha conseguito il titolo di “ Scuola Dislessia Amica ”.

I docenti si sono mostrati particolarmente sensibili alle problematiche che incontrano quotidianamente molti alunni ed hanno voluto ampliare le proprie conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con DSA che spesso, se non compresi, aiutati e supportati adeguatamente attraverso strumenti compensativi e dispensativi rischiano di demotivarsi, di deprimersi e di perdere interesse per la scuola e lo studio, rimanendo ai margini della società.

La scuola, invece, dovrebbe partire proprio dai soggetti più “bisognosi” di cure e di attenzione e trovare tutte strategie e metodologie possibili affinché tutti gli alunni possano raggiungere il successo formativo.

Occorre per prima cosa creare un ambiente di apprendimento dove regni un clima sereno, in cui ognuno possa esprimere le proprie potenzialità ed essere valorizzato “per quello che è”. Non siamo tutti uguali, ma ognuno nella sua diversità ha qualcosa di particolare e di meraviglioso da offrire.

La diversità è la molla del progresso, non è divisione, ma coesione.

Siamo tutti diversi, ma uguali nei diritti e nei doveri.

Pertanto, la Dislessia non è un ostacolo, perchè se riconosciuta, affrontata e supportata in maniera adeguata e professionale, grazie anche alle nuove tecnologie, diventa un’Amica che accompagna e guida verso il raggiungimento di traguardi comuni.

Un grazie particolare a tutti i colleghi che si sono impegnati in questo percorso formativo dimostrando che se siamo uniti e collaboriamo possiamo veramente aiutare i nostri alunni ad andare oltre “i limiti” attraverso una scuola uguale per tutti e diversa per ciascuno.

Ins. Pietra Sellaro