Il Consiglio Comunale dei Ragazzi 2019Giuro di essere fedele alla Repubblica … mi impegno a collaborare per il bene della scuola, piccola città, e per la crescita sociale e civile della Comunità scolastica".

Con queste parole l’alunna Martina Caruso, insieme a Consiglieri e Giunta, ha prestato giuramento Venerdì 10 maggio 2019 nell’aula magna del plesso Cardinale. La cerimonia si è svolta, come ogni anno, in forma solenne alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Felice Arona, ai genitori, agli allievi delle classi V della primaria, delle seconde e terze della secondaria di primo grado e docenti.

Il nuovo sindaco ha ringraziato i suoi elettori e, in riferimento al suo programma politico, ha sottolineato che cercherà di realizzarlo in ogni suo punto.

Hanno, quindi, fatto giuramento gli assessori che costituiranno la giunta comunale; si tratta degli alunni Basile Anastasia  - Assessore allo sport, Salinaro Sophie - Assessore al Turismo, Scuderi Sofia  - Assessore alla Cultura,  Buttafuoco Jennifer  - Assessore alla Solidarietà, Aiello Asia - Assessore alla pari opportunità, Nastasi Beatrice - Assessore agli Enti Pubblici, Gulisano Martina - Assessore alla tutela dell’ambiente.

Ha fatto, infine, seguito il giuramento dei consiglieri invitati a giurare dal neo-Presidente del Consiglio Desi Enza, la quale dopo aver giurato ha presentato i membri del consiglio, Aperi Fabiola, Corso Gabriel, Consolo Angelo, Castorina Vincenzo.

La cerimonia si è conclusa con la consegna della Pergamena Ricordo consegnata dal Dirigente Scolastico al sindaco uscente e con l’esecuzione dell’Inno d’Italia intonato da tutti i presenti con entusiasmo e senso di patriottismo.

Hanno svolto il ruolo di testimoni all’evento apponendo la loro firma sul documento di Giuramento del CCR le Signore rappresentanti d’istituto Bauccio Angela e Spampinato Grazia e il Prof. Grancagnolo Alfonso.

Giusi Nicolosi