logo Erasmus+Dopo le coinvolgenti esperienze Erasmus+ dei progetti Gamificando el Aula, concluso nel mese di agosto u.s., e Conviviendo Con-vivencia, ancora in corso, siamo lieti di comunicare che è stato appena autorizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE il nuovo progetto La huerta de los deseos sostenibles a cui il nostro istituto partecipa in qualità di scuola coordinatrice.

Di durata biennale, con inizio nel mese di settembre 2019 e chiusura nel mese di agosto del 2021, è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ KA229, partenariati per scambi tra scuole. Diverse le scuole europee che partecipano in qualità di partner del progetto: l’istituto portoghese “Latino Coelho” di Lamego; gli istituti spagnoli “Las Banderas” (Cadice) e “Vacarisses” (Barcellona), e l’istituto francese “Jacques Monod” di Ludres, nel nord della Francia.

L’idea de La huerta de los deseos sostenibles, ossia “l’orto dei desideri sostenibili”, al contempo progetto Erasmus+ ed eTwinning, parte da queste considerazioni: “desiderare significa progettare il futuro”, “se desideri veramente qualcosa fai di tutto per ottenerla”, “educare gli adolescenti di oggi significa garantire un futuro migliore agli adulti di domani”. Pertanto, pensiamo che se “seminiamo” bene e facciamo comprendere ai nostri alunni l’importanza di raggiungere gli obiettivi mondiali dello sviluppo sostenibile (UNESCO-2030), tanto da farglieli desiderare, la “semina” darà i suoi “frutti”, tali “desideri”si trasformeranno in necessità e si realizzeranno in futuro.

Queste premesse, unitamente ai bisogni di diffondere lo studio della lingua spagnola, di innovare il processo di insegnamento-apprendimento e di promuovere lo scambio e la condivisione di buone pratiche, hanno portato ad una scelta mirata dei soci partecipanti e alla ideazione di un progetto utile ed innovativo.

Esso è rivolto agli alunni di 12/14 anni dei vari istituti, anche se parteciperanno alle mobilità 28 alunni per centro, e prevede:

• attività didattiche in presenza durante le mobilità;
  • attività didattiche virtuali, realizzate in piattaforma TwinSpace, con il supporto delle TIC;
  • azioni concrete a supporto dello sviluppo sostenibile.

Le attività, in presenza e online, permetteranno di occuparsi dei seguenti obiettivi dello sviluppo sostenibile:

• ODS n.15: Vita sulla terra;
  • ODS n.11: Cittá e comunità sostenibili;
  • ODS n.4: Istruzione di qualità;
  • ODS n.3: Salute e benessere;
  • ODS n.14: Vita sott’acqua;
  • ODS n.12: Consumo e produzione responsabili.

Gli alunni, pertanto, avranno modo di conoscere e riflettere su alcuni dei principali problemi ambientali, sulle responsabilità degli uomini in relazione ad essi e sulle possibili soluzioni.

Queste tematiche permettono anche di potersi avvicinare e affrontare il tema della partecipazione democratica, scelto da eTwinning per il 2019.

Attraverso le attività proposte, la cooperazione e durante le mobilità gli alunni avranno modo altresì di conoscere, valorizzare ed entrare in contatto con il patrimonio culturale, ambientale e sociale dei partecipanti.

Il progetto si propone anche di contribuire al raggiungimento dei suddetti ODS attraverso azioni concrete sostenibili: gli istituti cercheranno di diventare “Ecoschool”, ossia di aderire al programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità, lanciato dalla FEE, con il supporto della Commissione Europea.

Lo spagnolo, studiato come seconda lingua straniera negli istituti italiano, francese e portoghese, è stato scelto come lingua di comunicazione del progetto. Ciò permetterà di promuovere l’apprendimento integrato di lingua e contenuto.

La huerta de los deseos sostenibles favorirà una didattica interdisciplinare, collaborativa, interattiva e integrata anche grazie all’utilizzo della piattaforma “TwinSpace” di eTwinning, scelta quale luogo di incontro, scambio e lavoro virtuale di tutti i partecipanti al progetto, sia docenti che alunni.

Finalizzato, quindi, a sviluppare competenze non solo linguistiche, ma anche culturali, digitali, sociali e trasversali, nonché a provare nuove forme di insegnamento/apprendimento, il progetto pretende di approfondire le tematiche scelte attraverso attività innovative realizzate per mezzo delle nuove tecnologie (TIC). Nel “twinspace” gli alunni avranno modo di “costruire” il proprio apprendimento, di collaborare, di organizzare e pubblicare i propri elaborati digitali, di esprimere pareri e prendere decisioni. La tecnologia sarà utilizzata per facilitare il lavoro, per produrre interazione e comunicazione reale, per ottenere gli obiettivi didattici e per motivare gli alunni. Con questo nuovo approccio di tipo collaborativo, che si tramuta in apprendimento cooperativo, tutti, alunni e docenti, contribuiranno all’apprendimento di tutti.

Il progetto coinvolgerà le famiglie degli alunni, l’intera comunità scolastica e le autorità locali e supporterà il lavoro delle associazioni culturali e ambientali delle varie località.

La huerta de los deseos sostenibles è perfettamente in linea con le indicazioni, gli obiettivi e le priorità del programma Erasmus+ ed in sinergia con l’offerta formativa e gli altri progetti dei vari istituti. Riteniamo che con la sua realizzazione si riusciranno a raggiungere gli obiettivi prefissati e i risultati, opportunamente pubblicizzati e divulgati, avranno effetti che andranno ben oltre la vita del progetto.

La coordinatrice del progetto

Prof.ssa Giovanna Cannavò