Attività finale del progetto nella palestra dell'IstitutoVenerdì 27 settembre 2019 si è concluso il PON: “Potenziamento Sport di Classe – Sport è bello –Progetto FSEPON- Codice Progetto: 10.2.2A FSEPON-SI-2018-661 “Dallo sport alle regole”.

Il PON, dalla durata di 60 ore,  ha  coinvolto gli alunni delle classi prime, seconde e terze ed è stato tenuto dal Tutor Sportivo Mariella Respisi e dal Tutor Scolastico Nunzia Nicolosi.

Le attività svolte hanno favorito la consapevolezza dello schema corporeo, la lateralizzazione, l’equilibrio statico e dinamico, lo sviluppo degli schemi motori statici e dinamici, la motricità globale. Grande spazio è stato dato ai giochi per favorire  l'interazione con i compagni, la cooperazione, il rispetto delle regole, il senso di appartenenza a un gruppo.

Grazie ai giochi di gruppo e di squadra i bambini hanno appreso  meglio e di più, perché ognuno ha  imparato a gestire le tensioni, il protagonismo, il successo e l'insuccesso.

La  verifica è stata effettuata mediante una performance nella palestra del Plesso Cardinale che ha riscosso grande successo sia da parte dei bambini che dei genitori.

Mariella Respisi

Nunzia Nicolosi