La scrittrice Paola Zannoner riceve un regalo creato dagli alunni della PrimariaLo scorso 30 ottobre si è svolto, presso l’Aula Magna del plesso Cardinale, l’incontro con la scrittrice Paola Zannoner, vincitrice del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018 con il romanzo “L’ultimo faro”. Storie di adolescenti e intrecci giovanili si sono concretizzati durante l’incontro che, quest’anno, ha coinvolto anche le classi quinte sez. A ed E della scuola primaria.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto “È tempo di libri a Librino” ha consentito agli alunni di dialogare con la scrittrice, affrontando tematiche e contenuti presenti nei romanzi “Lasciatemi in pace” e “L’ultimo faro”, letti durante le vacanze estive.

All’inizio dell’anno scolastico gli alunni hanno approfondito i libri con attività di vari ambiti disciplinari e, guidati dagli insegnanti, hanno realizzato elaborati grafici, brevi drammatizzazioni, letture e video che hanno presentato nel corso dell’incontro. L'orchestra della Brancati e un manufatto degli alunni ispirato a "L'ultimo faro"L’esecuzione di alcuni brani musicali da parte dell’Orchestra e l’esibizione del Coro di voci bianche del nostro Istituto hanno fatto da cornice a questo momento, rendendolo accattivante e coinvolgente.

Paola Zannoner è intervenuta con grande maestria, raccontando aneddoti legati al mestiere dello scrittore ed esprimendo riflessioni sui contenuti dei libri. Inoltre, ha ringraziato più volte i ragazzi per le emozioni che le hanno regalato, complimentandosi con loro per la spontaneità e la grande creatività con cui hanno reinterpretato i suoi testi. Infine ha invitato gli alunni al dialogo che si è rivelato proficuo e interessante grazie alle curiosità e alle considerazioni dei ragazzi.

Ci auguriamo, quindi, che i nostri alunni continuino a nutrire un grande amore per i libri e per la lettura così da essere liberi di pensare ed interpretare.

Desideriamo, inoltre, esprimere la nostra gratitudine per l’impegno profuso ai docenti del Dipartimento di Lettere, ai docenti di Strumento, al prof. Pappalardo, alla prof.ssa Costanzo, alla prof.ssa Castaldo, alla prof.ssa Fichera, alle insegnanti Cristaudo Daniela, Di Grazia Katia, Trimarchi Rosa Maria, Famulari Angela. Infine ringraziamo le insegnanti Lo Monaco Maddalena e Sellaro Piera per aver condiviso l’iniziativa sensibilizzando gli alunni all’acquisto dei libri.

Laura Marino

Simona Scoletta