Un momento dell'incontro con i rappresentanti della Capitaneria di Porto di CataniaGli alunni delle classi quarte e quinte di Scuola Primaria (martedì 5 novembre) e le classi prime di Scuola Secondaria (giovedì 7 novembre) hanno partecipato al progetto comunale “Attività di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente marino costiero” con la partecipazione della Capitaneria di Porto di Catania.

I tenenti Dettori e Sciacca, grazie a immagini e video,  hanno presentato agli alunni il problema dell’inquinamento del mare causato dai rifiuti che vi vengono scaricati. Hanno fatto emergere il problema delle microplastiche che vengono scambiate per cibo dai pesci e dagli uccelli con conseguenze anche per la nostra vita.

Hanno fatto riflettere gli alunni sull’importanza della tutela dell’ambiente marino  con  suggerimenti per un comportamento plastic free.

Gli incontri hanno attirato l’attenzione degli alunni che sono intervenuti con osservazioni, domande e riflessioni  sui comportamenti corretti e rispettosi della biodiversità del mare.

Ins. Nunzia Nicolosi