logo Olimpiadi di Astronomia 2020Il 4 dicembre si è svolta nell’aula magna del plesso Cardinale del nostro Istituto la Gara di Preselezione delle Olimpiadi di Astronomia 2020, competizione a livello nazionale organizzata dalla Società Astronomica Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dal MIUR. È la prima volta che il nostro Istituto partecipa a questa competizione, giunta ormai alla 18a edizione.

La gara si è tenuta in contemporanea in tutta Italia e per il nostro Istituto, per la categoria Junior 1 (alunni della classe terza della Scuola Secondaria di 1° grado), ha visto la partecipazione di 22 alunni, 11 femmine ed 11 maschi, facenti parte delle classi 3aB, 3aC e 3aD, precedentemente selezionati dagli insegnanti di Scienze delle rispettive classi. In tutta Italia gli studenti partecipanti a questa categoria sono stati 2734.

gli alunni durante la provaLa competizione è a livello individuale quindi ciascun alunno ha partecipato singolarmente nella compilazione di un questionario con 30 domande a risposta multipla suddivise in tre livelli di difficoltà. Il tempo massimo consentito per rispondere alle domande era di 45 minuti durante i quali tutti gli alunni hanno dimostrato massima concentrazione.

Il 23 dicembre si conosceranno ufficialmente gli alunni ammessi alla fase successiva, la Gara interregionale, che si terrà il 13 febbraio 2020. Per ogni scuola partecipante potranno accedere a tale gara non più di quattro alunni, purché abbiano superato il punteggio minimo di 50 punti (su un totale di 90). Quindi, solo alcuni potranno continuare questa esperienza ma per tutti è stata certamente una prova positiva di impegno e maturità.

Renato De Pietro