Logo Olimpiadi di Astronomia 2020L’esito della gara di preselezione delle Olimpiadi di Astronomia, competizione a livello nazionale organizzata dalla Società Astronomica Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dal MIUR, è stato più che soddisfacente per i nostri alunni. Nella gara svolta nel nostro Istituto lo scorso 4 dicembre (vedi l'articolo su questo sito: Il nostro Istituto partecipa per la prima volta alle Olimpiadi nazionali di Astronomia) su 22 alunni partecipanti ben otto hanno superato il punteggio minimo per potere accedere alla Gara interregionale.

Tuttavia, in base al regolamento delle Olimpiadi di Astronomia, sono ammessi alla fase successiva non più di quattro alunni per istituto scolastico. In tal modo parteciperanno alla gara interregionale Annarita Meli, Danilo Barbera, Umberto Aiello e Martina Caruso. Particolarmente brillante il punteggio ottenuto da Annarita: 80,8 punti su un totale di 90!

I nostri alunni competeranno il prossimo 13 febbraio con altri 41 studenti siciliani per l’ambiziosa qualificazione alla finale nazionale.

Complimenti a tutti i partecipanti e un augurio per promettenti risultati nel prosieguo della manifestazione.

Renato De Pietro