Uno dei manufatti In occasione delle festività agatine, tanto sentite da noi catanesi, gli alunni delle classi quinta A e E del Plesso Cardinale aderendo al progetto sull’ “itinerario agatino” hanno realizzato dei veri capolavori. Alcuni di essi sono stati utilizzati per il concorso ed altri, verranno esposti per tutto il periodo di festa  fino al 16 febbraio presso la diocesi di Catania. Nel mese di ottobre e novembre i bambini hanno partecipato con entusiasmo a visite guidate presso le vie storiche di Catania.

Un altro dei tanti manufatti realizzatiDurante il primo incontro alla Diocesi, gli alunni, hanno assistito ad una attenta spiegazione sul concorso e sulla storia della Santa Patrona. Nel secondo incontro, i bambini hanno avuto modo di visitare i luoghi del martirio di Sant'Agata e cioè la chiesa di Sant'Agata La Vetere, Sant'Agata al Carcere e San Biagio (la fornace).

E' stata un'esperienza atta a conservare le tradizioni religiose e culturali della nostra città e ad arricchire le conoscenze degli alunni.

Inoltre, I bambini si sono impegnati alla realizzazione di manufatti inerenti la Santa Patrona.

La premiazione in presenza dell'ArcivescovoIl 19 gennaio, presso la Diocesi ed in presenza dell’arcivescovo Gristina, è avvenuta la premiazione.

Entusiasmo, collaborazione e creatività sono state le parole chiave per questa nuova iniziativa a cui gli alunni hanno partecipato.

Un ringraziamento particolare va ai genitori sempre pronti con la loro disponibilità!

L’insegnante

Cristaudo Daniela