Uno degli elaborato realizzati dagli alunniIl 27 gennaio è il Giorno della Memoria. Un giorno nato per ricordare le vittime dell'Olocausto e, soprattutto, per interrogarsi sul perché della Shoah.  La Giornata della Memoria non serve solo a commemorare quei milioni di persone uccise crudelmente e senza nessuna pietà. In tale occasione la classe quinta A si è trasformata in laboratorio didattico. Attività varie inerenti l’Olocausto: poesie, letture, riflessioni e dibattiti. Gli alunni, inoltre, coinvolgendo le classi quarte e le altre quinte del Plesso hanno avuto modo di assistere alla proiezione del film: “Il viaggio di Fanny”.

TAttività nell'Aula magnaraendo spunto da tutte queste iniziative, si è realizzato una raccolta di attività, rilegate in un significativo libro che ricorderà loro questo triste momento storico.

Gli alunni guidati e supportati dalle insegnanti hanno così, messo in atto tutte le iniziative ritenute idonee, in relazione all’età degli alunni, per approfondire il tema e riflettere sul valore della libertà, del rispetto e della dignità umana.

Un sincero ringraziamento va all’ insegnante Trimarchi.

L’ insegnante Cristaudo Daniela