La delegazione del Consiglio Comunale dei RagazziCome da tradizione la nostra scuola, lunedì tre febbraio, ha partecipato alla Processione del Cero con una delegazione del CCR dando il via, insieme a tutta la città, alle festività agatine del 2020.

Partecipando alla Processione del Cero, gli alunni del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Asia, Anastasia, Beatrice, Enza, Sophia e Tommaso, guidati in processione dal vice Baby- sindaco Beatrice, hanno offerto alla Martire catanese ceri e fiori, in segno di devozione. Alla processione si è unita anche Chiara Vita ex alunna e ex  baby- sindaco della nostra scuola che ha voluto prendere parte all’evento, dimostrando, così come ha sempre fatto, grande commozione e fede e anche un pizzico di nostalgia per la scuola Brancati.

Ecco alcune riflessioni dei ragazzi del CCR.

Beatrice Natasi: “La processione del cero è stata molto emozionante e significativa; per la prima volta ho potuto partecipare con un ruolo importante, quello di vice sindaco della mia scuola e in rappresentanza della mia scuola. Vedere tanti ragazzi camminare uniti, ascoltare le preghiere rivolte alla nostra Santa Patrona e pregare, è stato davvero emozionante. All’arrivo in cattedrale ognuno di noi ha donato alla Santa candele e fiori perché Sant’Agata è nei cuori di tutti noi”.

Enza Desi: “Avere avuto l’onore di partecipare alla processione è stato un arricchimento del mio bagaglio scolastico che porterò con me anche alla scuola superiore”

Asia Aiello: E ‘stato emozionante partecipare alla processione e ho conosciuto la festa di Sant’Agata soprattutto come un momento di fede e di preghiera”

La processione, partita come ogni anno, dalla chiesa di sant’ Agata alla Fornace, ha raggiunto la Cattedrale dove i nostri alunni hanno fatto ingresso come sempre in silenzio, in preghiera, con fede ed esprimendo devozione e affetto per Sant’Aituzza.

Il gesto religioso a cui ogni anno abbiamo l’onore di partecipare vuole essere un momento di fede ma anche di educazione alla cittadinanza attiva.