Alla luce del DPCM del 4 -03- 2020 Art.1 lettera g)” i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”, visto quanto già attivato dal Ministero dell’Istruzione, consultabile al link https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html (link esterno, nuova finestra), l’uso della rete e dei sistemi cloud diventa indispensabile per mantenere i contatti, per informare e non interrompere la continuità didattica.

I docenti e le docenti, pertanto, sono invitati a dare il proprio contributo scegliendo in autonomia le modalità e gli strumenti che riterranno più opportuni per attuare le attività di didattica a distanza. Le stesse saranno inserite dai docenti nel registro elettronico ARGO e condivise ai genitori, agli alunni e alle alunne utilizzando la voce “attività assegnata” e la sezione “Bacheca – categoria Didattica a distanza”, avendo cura di indicare quali destinatari del post i genitori e gli  alunni della classe di riferimento.

Ogni docente potrà scegliere i tempi per realizzare le attività di didattica a distanza e le modalità di monitoraggio, valutazione e restituzione da parte degli studenti del lavoro svolto.

Quanto sopra ha validità anche per i docenti di sostegno, compatibilmente con le situazioni specifiche. I docenti di scienze motorie, tecnologia, arte e immagine, musica e strumento privilegeranno argomenti teorici.

Si auspica, altresì, la massima collaborazione dei genitori alle attività proposte dai rispettivi docenti per la migliore realizzazione di queste attività formative. I genitori, per quanto loro possibile, sono quindi pregati di consultare quotidianamente il registro elettronico e aiutare gli alunni a dedicare ogni giorno un tempo sufficiente al lavoro scolastico. Gli studenti hanno infatti l’opportunità di accedere ai materiali messi a disposizione dai docenti, condividere in gruppo, realizzare prodotti digitali, sottoporli alla valutazione degli insegnanti.

Le proposte didattiche sono da considerarsi a tutti gli effetti attività didattica e la loro durata sarà legata al tempo di chiusura della scuola per emergenza sanitaria.

Al fine di facilitare l’uso delle suddette modalità di condivisione si consiglia la visione dei seguenti video tutorial:

• Tutorial per docenti

https://www.youtube.com/watch?v=L1M8Or9xGXU&feature=youtu.be (link esterno, nuova finestra)

• Tutorial per alunni

https://www.youtube.com/watch?v=NlGB8RsXkIw&feature=youtu.be (link esterno, nuova finestra)

Ulteriori indicazioni e suggerimenti sulle modalità di attuazione della didattica a distanza saranno comunicati qualora la sospensione delle attività didattiche per emergenza Coronavirus dovesse protrarsi.

Si ricorda, infine, ai genitori che le credenziali di accesso al registro elettronico sono quelle distribuite durante l’ultimo incontro scuola famiglia.

Prof. Felice Arona