logo erasmusNonostante le difficoltà dovute all’emergenza epidemica in corso, proseguono, seppur a rilento, grazie al supporto delle TIC, le attività didattiche legate ai progetti Erasmus+.

Si avvicina la conclusione del progetto “Conviviendo Con-vivencia”, iniziato nell’anno scolastico 2018-19 in collaborazione con gli istituti “IES Aguas Vivas” di Guadalajara (Spagna) e “IES Villa de Firgas” di Firgas (Isole Canarie - Spagna).  Per questo progetto, avente come principale obiettivo quello di sensibilizzare le alunne e gli alunni al rispetto delle regole di convivenza civile e alla diffusione della cultura della legalità e della democrazia, dal 12 al 15 aprile il nostro istituto organizzerà una “mobilità virtuale” che permetterà di far conoscere e apprezzare ai discenti delle scuole partner le bellezze paesaggistiche, architettoniche e storico-culturali della nostra isola per mezzo di tour virtuali appositamente organizzati. Durante la mobilità virtuale, inoltre, saranno tenuti da esperti spagnoli degli incontri formativi sul bullismo e sul cyberbullismo che permetteranno ai partecipanti approfondire queste tematiche.

Continua anche il progetto Erasmus+ “La huerta de los deseos sostenibles” al quale partecipano, oltre al nostro, centro coordinatore del progetto, gli istituti spagnoli  “IES Las Banderas”di El Puerto de Santa Maria (Cadice) e “Vacarisses” (Barcellona), nonché l’istituto portoghese “Agrupamento de escolas Latino Coelho” (Lamego). La “huerta” si pone come un percorso di educazione ambientale volto a  sensibilizzare i discenti al rispetto dell’ambiente e alla tutela del pianeta attraverso l’analisi e l’approfondimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

In questo periodo gli alunni e le alunne degli istituti coinvolti stanno partecipando ad attività didattiche riguardanti l’Obiettivo n. 14 “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”. Tali attività sono organizzate online nella piattaforma eTwinning del progetto e prevedono la partecipazione attiva degli alunni e l’utilizzo delle TIC.

Infine, il successo riscosso dal progetto Erasmus+ “Gamificando el Aula”, conclusosi nell’anno scolastico 2018-2019, ha spinto i docenti degli istituti coinvolti, legati ormai da una grande amicizia, verso una nuova avventura Erasmus+: il nuovo progetto “European Wonders of Geography” (EWOG), a cui partecipano, infatti, anche gli istituti “IES Sierra de Gádor” di Berja (Spagna), “Gesamtschule” di Battenberg (Germania) e “Osnovna skola” di Sracinec (Croazia), permetterà  agli alunni e alle alunne di esplorare ed apprezzare le meraviglie paesaggistiche dei territori in cui insistono le scuole partecipanti. EWOG, pertanto, si occuperá  di analizzare il nostro vulcano, il deserto di Tabernas in Spagna, i suggestivi laghi croati e le maestose foreste tedesche attraverso un percorso interdisciplinare coinvolgente e stimolante.

Al momento, i partecipanti, attraverso la piattaforma eTwinning del progetto, guidati dai docenti di arte e tecnologia, sono alle prese con la realizzazione del logo del progetto e con la relativa selezione internazionale.

Orgogliosi dell’impegno e del lavoro svolto dagli alunni e dalle alunne, grazie anche alla collaborazione delle loro famiglie, e sicuri che la partecipazione ai progetti Erasmus+ rappresenti per loro un’opportunità altamente formativa, continuiamo a crederci e ad andare avanti, nella speranza che tutto, quanto prima, possa tornare alla normalitá!

La coordinatrice dei progetti Erasmus+

Prof.ssa Cannavò Giovanna