Attività interattiva della visitaGiovedì 13 e venerdì 14 maggio gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria del Plesso San Teodoro hanno partecipato all’iniziativa “CodyTrip”: gita online in Salento, a Taranto e in Valle d’Itria organizzata da DIGIT srl, in collaborazione con l’Università di Urbino e con CodeMOOC net, con il patrocinio di Save the Children, Fondazione Mondo Digitale e Grey Panthers e con la partecipazione di Giunti Scuola e Alpitour che hanno coperto i costi organizzativi nell’ambito del progetto di educazione ambientale “La Terra è il mio tesoro”.

Grazie all’uso delle tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione è stato possibile condividere con migliaia di coetanei di altre città italiane l’esperienza di una gita scolastica guidati da esperti, in classe ed anche a casa insieme ai propri familiari in orario extra scolastico.

Le attività in classeLe attività in classe

Prima tappa il Porto turistico di Taranto con partenza su un’imbarcazione per l’avvistamento dei delfini del mar Ionio. Subito dopo, gli alunni hanno esplorato la città vecchia di Taranto e visitato il MArTa, Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Nel pomeriggio hanno avutLe attività in classeo la possibilità, attraverso un’attività di coding, di giocare sulla spiaggia di Torre Ovo attendendo il tramonto. La sera si è svolta una passeggiata fra i trulli di Alberobello ed è stata raccontata ai partecipanti una storia della buona notte interattiva dall’interno di un trullo.

Disegno creato per l'attivitàLa seconda giornata ha avuto inizio con un risveglio muscolare sulle note delle danze popolari pugliesi. A seguire gli alunni hanno passeggiato tra i trulli di Alberobello e incontrato un mastro trullaro che ha spiegato loro la tecnica di costruzione bioclimatica di queste caratteristiche strutture. Le tappe successive hanno riguardato il centro storico, le cummerse, il “lungomare” e i vigneti urbani di Locorotondo. In collegamento con l’Istituto tecnico agrario Basile Caramia, è stato proposto un percorso dalla neviera al giardino storico. Infine, è stata esplorata la Riserva naturale di Torre Guaceto, luogo di recupero delle tartarughe marine.

Questa singolare esperienza senza mobilità, costi di partecipazione e tempi di viaggio è stata vissuta dagli alunni coinvolti con tanto entusiasmo e, grazie ad una partecipazione di tipo interattivo, competitiva e collaborativa, oltre ad esercitare creatività e pensiero computazionale, ha permesso loro di scoprire luoghi, tradizioni, persone e saperi interagendo in diretta con i propri compagni di viaggio e con il prof. Alessandro Bogliolo, che ha accompagnato e guidato tutte le attività e le visite della gita.

Ci auguriamo che CodyTrip abbia consentito di conoscere e apprezzare online luoghi e territori da tornare a visitare fisicamente in futuro per riconoscerli, viverli e trovarli familiari.

Gli insegnanti delle classi IV e V sezioni C e D