foto di gruppo dei partecipantiGiovedì 5 novembre 2015, presso la sede centrale del nostro istituto comprensivo, si è svolta la Manifestazione “Giardino a Scuola” promossa nell’ambito dell’educazione alla legalità con la collaborazione della docente referente all’ed. ambientale.

L'evento ha coinvolto un gruppo di 44 studenti nella piantumazione di diverse piante come pioppo bianco, melograno, rosmarino, salvia, timo e cedro generosamente fornite dalla Guardia Forestale. Durante l’attività gli alunni sono stati pazientemente guidati da tre studenti della facoltà di Agraria dell’Università di Catania ai quali è rivolto il nostro ringraziamento; si tratta di Antonio Cabras, Alessio Intravaia, Salvatore Nobile che, oltre a pianificare il progetto, lo hanno poi concretamente realizzato con i nostri allievi.

un momento della piantumazioneDall'inizio delle attività si è immediatamente fatto evidente l'entusiasmo con cui i bambini della scuola primaria e i ragazzi di secondaria di primo grado hanno accolto la proposta: tale era il loro desiderio di “mettere le mani nella terra” che talvolta era necessaria frenarli!

Un grazie speciale va alla dottoressa Giuffrè Sarita per essere stata promotrice di tale progetto verso il quale ha mostrato subito grande interesse e  passione; un grazie al dottor De Marco della Guardia Forestale per il dono delle piante che adesso ornano la nostra scuola e un grazie ai giovani studenti in cinematografia a cui dobbiamo le riprese effettuate durante la manifestazione.

un momento della piantumazioneUn ultimo grazie alla nostra Preside prof.ssa Lucia Abramo per aver permesso  al folto gruppo di studenti della nostra scuola  di entusiasmarsi, gioire ed appassionarsi nel prendersi cura del giardino del proprio istituto scolastico, con l'obiettivo che i nostri alunni diventino gli adulti  di domani in grado di amare e prendersi cura dell'ambiente in cui vivono in quanto dono da tutelare e rispettare.

Le docenti referenti: Nicolosi Giusi (Ed.Legalità) e Stievano Maria Teresa (Ed.Ambientale)